rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Arriva il 2009: ecco cosa dicono gli astri di voi

2009, la strada è in salita. Un anno all'insegna della prudenza, del pragmatismo e, per chi coglie il senso del tempo, della costruttività. Giove è in Capricorno, la sua generosità è limitata dal carattere freddo e introspettivo del segno, niente slanci e abbandoni al sentimento, bensì risparmio e adattamento in attesa di tempi migliori. E' un Giove che prepara le difese da eventuali cadute, poco fiducioso nella fortuna e più attento a pianificare. Avranno la meglio i segni di terra, ammorbiditi dal calore del pianeta e incoraggiati nel dare più slancio ai propri progetti.

Per i nativi del Toro sarà l'occasione per proseguire sereni verso le proprie mete. Sarà un anno all'insegna della continuità delle iniziative intraprese, o di un passaggio armonioso tra una fase ed un'altra. Niente barricate per il lavoro e lo studio, l'ansia di realizzazione si smorza e lascia il posto ad un tranquillo ottimismo. Non ci saranno novità eclatanti, ma un diffuso senso di benessere porterà a godere del "bicchiere mezzo pieno" dei propri desideri. Anche in campo affettivo una maggiore sicurezza in sé stessi arricchirà la sensualità ed il sex appeal, e concederà tregue distensive ai rapporti di lunga durata. Per i single le opportunità d'incontro si concentrano nei lunghi viaggi, si consiglia una crociera.

Gratificazioni in vista per i Vergine, sempre che riescano a lasciare un po' da parte il senso del dovere che li contraddistingue. Giove in trigono esalta la razionalità, ma dona anche slancio fiducioso nelle proprie convinzioni. Nel costante impegno quotidiano, quest'anno donerà più opportunità di svago e piacevolezza, brevi parentesi tra un impegno e l'altro, ma vissute con la soddisfazione di aver svolto bene il proprio lavoro. Riconoscimenti da lungo attesi nella professione, riuscita senza intoppi nei programmi di studio, un lavoro più stabile per i precari. Il tutto reso più stimolante da oasi di giusto relax, magari in un centro benessere. L'amore? E' il momento giusto per iniziare ad amare sé stessi.

Euforiche novità per i Capricorno. Per alcuni sono in vista cambiamenti importanti, per altri compimento di iniziative da tempo avviate e a lungo sofferte. Il tenace costruttore può con fiducia allargare i propri piani, dare un calcio a quanto gli sbarra il cammino e azzardare puntando più in alto. Una strada nuova si presenta alla vista, stimolando la curiosità e la voglia di fare. Le difficoltà sono solo prove da superare, in un arricchimento di prospettive degno dei più competitivi. Il desiderio di realizzazione in un amore duraturo passa in secondo piano, ma senza turbamenti e inquietudini, la solitudine interiore dell'eremita sarà confortata dalle soddisfazioni in altri campi. La passione sposta il suo obiettivo verso attività personali: lavoro, sport, nuovi hobby. E' il tempo giusto per cambiare in meglio il proprio stile di vita.

Anno decisamente faticoso per i segni di fuoco, frustrati più di altri dalle restrizioni di questo periodo. Gli Ariete avranno difficoltà ad adattarsi ai sacrifici che dovranno affrontare sul lavoro ed in famiglia. Per ottenere risultati discreti dovranno impegnarsi più del dovuto, rinunciando spesso al relax e alla spensieratezza. Controllare il senso di irritazione e tenere a freno la collera non sarà facile a volte, ma è opportuno pensare a quest'anno come a un periodo di transizione. Non è tempo di risultati importanti, ma contando sulla propria tenacia si può conservare quanto già raggiunto, consolidando le proprie posizioni professionali ed economiche. Le uscite impreviste potranno essere compensate più in là, mentre le difficoltà troveranno sostenitori eccezionali tra le persone care. Basta chiedere aiuto nel momento del bisogno, chi vi è vicino non si tirerà indietro.

Maggior ponderatezza è consigliata ai nati nel Leone. Il desiderio di osare e sfidare la durezza dei tempi va tenuto a freno. Meglio puntare su obiettivi di piccola portata, impostati sul quotidiano, ed alimentare l'innato senso di ottimismo con il piccolo successo del giorno. Niente programmi ambiziosi dunque, almeno per ora. Valutare e riflettere prima di accettare una nuova proposta di lavoro, ponderare l'impostazione da dare ad una nuova relazione. Il che non significa accantonare le magnifiche idee di cambiamento in cantiere, solo preparare il terreno per periodi più favorevoli. E' il tempo della pazienza, del saper aspettare la svolta, nel lavoro come in amore. Cautela anche per la salute, lunghe passeggiate per ossigenare il cuore.

Brusca frenata per i Sagittario. I progetti ideati si concretizzeranno, ma non come immaginato. Chi si appresta a cambiare lavoro, città o partner dovrà confrontarsi con una realtà più dura di quella desiderata. Quelli che sembravano piani concreti si riveleranno a volte false illusioni. Sarà l'occasione per riflettere sui propri errori di giudizio, cercano di aggiustare il tiro per le prossime mete, rafforzando l'oculatezza di vedute così come quella economica. La porta verso il passato rimane tuttavia aperta. Chi vorrà tornare indietro dopo aver fatto il "passo troppo lungo" ne avrà la possibilità. Chi avrete lasciato alle spalle aspetta il vostro ritorno.

Seria prova di adattamento per gli inquieti Gemelli. L'anno nuovo si presenta poco stimolante per gli intelletti speculativi, e richiederà maggiori applicazioni pratiche delle ottime, ma a volte trascurate, capacità di analisi. Non è certo il momento di rimurginare sul passato, sulle occasioni perse, sugli amori perduti, è invece il tempo di fare un quadro esatto del momento presente, e valutare, con prudenza, le possibilità di azione concreta per dare un nuovo assetto alla propria vita. Se famiglia e lavoro scorrono sottotono, e piuttosto impicciano anziché gratificare, rimangono vivaci le passioni amorose, campo in cui sarà facile abbandonarsi ad un nuovo, per quanto incerto, rapporto amoroso.

Difficoltà d'equilibrio per i dubbiosi Bilancia, in bilico su un'immagine nuova da dare a sé stessi e al proprio modo di vivere. Il 2009 sarà serio, frugale e poco indulgente con i più timorosi, e non concederà tanto tempo per ritocchi e abbellimenti. Poche le occasioni per conquistare una situazione più serena negli affari e nel lavoro, ma sono occasioni da prendere al volo e senza tentennamenti. E' tempo di guardare più alla sostanza che alla forma, alle esigenze del presente anziché al sogno di un futuro ipotetico. Quanto all'amore, e nei rapporti con gli altri in genere, molto dipende dalla capacità di contenere gli sbalzi d'umore, cattivi consiglieri che potrebbero compromettere un rapporto importante.

Rimangono all'ormeggio gli Acquario, già provati dal precedente periodo. Le difficoltà sembreranno aumentare fino ad ingolfare il dinamismo del segno. Piccoli intoppi tutto sommato, ma in quantità tale da fare massa. E un anno paludoso, stagnante, da affrontare con disciplina pragmatica, imbrigliando l'inestinguibile smania di libertà in uno slancio concentrato e severo per uscire dalle pastoie, quelle economiche soprattutto. Mentre l'amore rimane lo scoglio a cui amate rimanere aggrappati e da cui, contemporaneamente, vorreste fuggire per sempre, prendendo il largo verso il mare aperto. In attesa della decisione definitiva, se mai verrà, gli affetti rimangono uguali, eventuali diversivi non incideranno sull'andamento tranquillo, forse un po' monotono, del ménage famigliare.

Tra i più allarmati saranno i Cancro. Austerità? Il termine si traduce per i già ansiosi cancerini in terrificanti visioni di un tragico futuro. La sensibilità si accentua, alimentando il diffuso pessimismo. In realtà non è un anno peggiore di altri dal punto di vista degli aspetti economico e lavorativo, qualche disagio in più è dovuto a indecisioni del passato, o a scelte poco ponderate che hanno danneggiato il bilancio. Ma è inutile piangere sul latte versato, è opportuno piuttosto imparare all'errore commesso e correggere la rotta. In amore è il momento di imparare a dire di no, a difendersi dalle richieste, continue, avanzate dal partner e dalle persone care in genere. E' forse il caso di pretendere a propria volta, se non tanto, almeno il giusto affetto e considerazione a cui tutti hanno diritto. Il sacrificio incondizionato non ripaga.

E' tempo di nuove sfide, invece, per i vigorosi nati nello Scorpione, tanto più impetuosi quanto più i tempi si fanno difficili. Il buon sestile di Giove alleggerirà il carico delle preoccupazioni, permettendo una riflessione più pacata per superare le situazioni critiche. Nei momenti più torbidi potrete contare su piccoli aiuti della fortuna, pronta dietro l'angolo, per sostenere gli intensi sforzi di riuscita. Buone le occasioni di incontri e riuscita sociale. Sia per la professione, dove sono favoriti gli scambi di idee e di contatti proficui, sia per amicizie, campo che si arricchirà di nuovi rapporti mentre si vanno a consolidare quelli già collaudati. In amore…è il momento di osare.

Per i Pesci è tempo di tirare fuori la grinta e affrontare le difficoltà con più sicurezza. Le capacità di adattamento non faranno difetto, ma il problema sarà staccarsi dal falso senso di sicurezza tratto dalle proprie abitudini, e dalla tendenza a crogiolarsi nell'autocompiacimento. Buone le prospettive per gli artisti e per quanti svolgono attività creative in genere, che potranno trarre dallo spirito concreto dell'anno la capacità di applicare con maggior disciplina i propri talenti, con risultati positivi che potranno essere ottimizzati col tempo. Sereno l'amore, alleggerito dalle consuete tensioni. La fantasia potrà vivificare i rapporti consolidati, mentre per i single si prepara la dolce attesa di un sentimento condiviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il 2009: ecco cosa dicono gli astri di voi

LeccePrima è in caricamento