Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

"Dal gene al genio": Carmelo Bene secondo il poeta toscano Luciano Fusi

Un omaggio del Comune di Campi Salentina per il concittadino illustre, drammaturgo ed attore, con la presentazione del libro edito da Polistampa: appuntamento sabato 13 aprile, presso la sala conferenze "Don Pietro Serio"

CAMPI SALENTINA - Un omaggio al concittadino Carmelo Bene: Campi Salentina ricorda il grande regista ed attore di teatro con la presentazione del libro di Luciano Fusi, “Dal Gene al Genio. Flusso d’incoscienza per Carmelo Bene" (Polistampa, 2012). L’appuntamento, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune, si terrà sabato 13 aprile, alle ore 19, presso la sala conferenze “Don Pietro Serio” in Piazza Libertà. Ad introdurre la serata Tarcisio Arnesano.

Il poeta toscano Luciano Fusi si cimenta con il controverso Carmelo Bene, drammaturgo e attore, regista e poeta, oggetto di clamorose polemiche in vita fin dagli esordi, e, una volta scomparso, universalmente ritenuto uno degli artisti più eclettici e innovativi nella storia del teatro mondiale. Carmelo Bene fu definito con inclemenza un “affabulante ingannatore” e un presuntuoso “massacratore di testi”, ma Luciano Fusi rivisita la figura dell’artista salentino con simpatia piena d’amore e alla luce della propria poetica.

In questo libro Luciano Fusi «si avvale di una predilezione per immagini cupe, in ombra da cui far nascere, improvvise, la lacerazione e la rottura, lancinanti, l’urlo e il vuoto: “Io cerco il vuoto” scriveva Bene “che è la fine di ogni arte, di ogni storia, di ogni mondo”. Una concezione artistica ed esistenziale sul limite. Della comprensione e delle parole per dirla. Fusi, poeta di razza, le ha cercate, queste parole, nelle profondità del suo cuore. Le ha trovate, le ha scritte e ce le partecipa in questo piccolo libro che è un grande, personalissimo omaggio al genio, a un Genio: alla sua solitudine, al suo incommensurabile e ineffabile dolore» (Luciano Luciani).

Per informazioni, biblioteca Comunale “Carmelo Bene” Via S.Giuseppe, Campi Salentina tel. 0832/720380

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dal gene al genio": Carmelo Bene secondo il poeta toscano Luciano Fusi

LeccePrima è in caricamento