rotate-mobile
Cultura Zollino

Musiche di pace a Zollino con la voce di Nabil Salameh e i “Canti di passione”

Si chiude la rassegna legata ai riti della Pasqua, coordinata quest'anno per la prima volta dalla Fondazione "La notte della Taranta". Tanti gli ospiti della serata, che si concluderà con la Messa laica per don Tonino Bello

ZOLLINO - Ultima tappa a Zollino, in Piazza San Pietro, per i “Canti di Passione” 2014, la rassegna internazionale di musica legata ai riti della Pasqua, coordinata quest’anno per la prima volta dalla Fondazione “La Notte della Taranta” e voluta da Regione Puglia, Unione di Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Diego Carpitella.

Ad aprire la serata finale, alle 19.30, saranno i padroni di casa: Antimo Pellegrino e i Cantori della Bottega del Teatro di Zollino. Gli anziani interpreti della tradizione rincontrano i giovani musicisti con Antonio Melegari e Andrea Stefanizzi che saranno accompagnati dalla Banda Musicale città di Copertino. Un finale suggestivo con la Messa laica per Don Tonino Bello di Michele Lobaccaro, autore e musicista dei Radiodervish.

Si tratta di un progetto musicale realizzato sotto forma di messa e ispirato ai testi di Don Tonino Bello che si caratterizza per l’uso raffinato di sonorità mediterranee ed etniche. Lo spettacolo che verrà presentato a “Canti di Passione” è un percorso che si sviluppa tra i brani della Messa, eseguiti dal trio composto da Fabrizio Piepoli, Alessandro Pipino e dallo stesso Michele Lobaccaro, le letture saranno eseguite dall'attore Rocco Capri Chiumarulo. Ospiti speciali della serata Alessia Tondo, Antonio Castrignanò, Claudio Prima e Nabil Salameh.

Un messaggio di pace, quello conclusivo dei Canti di Passione che hanno toccato tutta la Grecìa Salentina, oltre a Lecce, Alessano e Palmariggi favorendo l’incontro tra riti di tutta Italia e confermando come la Puglia sia la terra dove il dialogo è possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musiche di pace a Zollino con la voce di Nabil Salameh e i “Canti di passione”

LeccePrima è in caricamento