rotate-mobile
Cultura

Oltre 3mila interpreti rievocano l'antica Roma: protagonista parco archeologico di Rudiae

Incontri, giochi, un corteo storico, esibizioni e tanto altro: è quanto sta avvenendo dal 21 al 23 aprile nella Capitale

LECCE - Da oggi, venerdì 21, a domenica 23 aprile anche il Parco Archeologico di Rudiae è protagonista della ventitreesima edizione del "Natale di Roma", la principale festa dedicata all'antica urbe con oltre 3mila rievocatori provenienti da tutto il mondo impegnati in incontri, giochi, un corteo storico, esibizioni e tanto altro.

Rievocazione storica

Nel Circo Massimo, l'archeologo Pio Panarelli racconta a turisti e appassionati la storia di Rudiae, piccolo centro a pochi chilometri da Lupiae (l'attuale Lecce), fondato dai messapi e poi conquistato dai romani, città natale del padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.). Sta ricordando, inoltre, la figura di Otacilia Secundilla: la giovane donna romana, con la sua opera filantropica, che donò le economie per la costruzione dell’anfiteatro eretto durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.) e, dopo secoli di oblio, riportato alla luce recentemente.

Pio Panarelli

Alla narrazione è abbinata la rievocazione storica in costume a cura dell'associazione Legio VIII Avgvsta Salento con la simulazione di un combattimento gladiatorio, la ricostruzione di un accampamento militare e tavoli didattici con strumentazioni e modelli in scala di macchine d'assedio e da costruzione. Attraverso il metodo dell’archeologia sperimentale, infatti, sono stati ricostruiti abbigliamento, armi, oggetti della quotidianità, utensili, una cucina da campo, modelli in scala di macchina da guerra (catapulte, balista, torri ossidionali) della Roma Repubblica e Imperiale e un modellino dell'Anfiteatro che renderanno ancora più interessante e stimolante la "visita". In particolare sabato si esibirà la coppia dei Gladiatores Rudini (un Retiarius ed un Secutor) che faranno rivivere le emozioni che si provavano ai tempi dei "munera" antichi. Domenica la Legio VIII con gladiatori, legionari, matrone e un senatore, parteciperà al corteo storico per le vie della Capitale che si concluderà sempre nel Circo Massimo con una "battaglia" tra legionari e barbari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 3mila interpreti rievocano l'antica Roma: protagonista parco archeologico di Rudiae

LeccePrima è in caricamento