Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cultura

"Si animano i corti", da Carosello al "Cinema corto"

Venerdì 3 giugno alle ore 21.00 presso il Cinema Elio di Calimera si terrà "Si animano i corti" una serata dedicata ai corti d'animazione, con Simone Massi, Gianluigi Toccafondo ed altri artisti

carosello-1

Venerdì 3 giugno alle ore 21.00 presso il Cinema Elio di Calimera si terrà "Si animano i corti" una serata dedicata ai corti d'animazione, con Simone Massi, Gianluigi Toccafondo ed altri artisti. (Ingresso libero)

Abituati a pensare che ciò che viene da "altrove" sia migliore, anestetizzati dalla televisione e da buona parte del cinema americano, spesso ignoriamo un cinema a disegni animati che il resto del mondo ci invidia, divulga e conosce bene. In Italia la storia dei disegni animati è lunga, tortuosa e frammentaria.

Si va dai fasti 'industriali' e televisivi del Carosello degli anni 60, ai pochi e indimenticabili lungometraggi di Luzzati e Bozzetto, fino ad un 'Cinema Corto' caratterizzato da chiaroscuri, silenzi e piani sequenza. Questo che vi proponiamo è solo un piccolo viaggio sulle rotte tracciate da giovani autori italiani, pluripremiati nei festival specializzati in giro per il mondo; a loro vengono dedicate retrospettive e spesso le loro opere diventano oggetto di studio.


E' un cinema intriso di poesia che si muove a ritmi meno frenetici, la delicatezza di un "foglio che piove dall'alto", dove il paesaggio, il tempo e la memoria hanno medesima importanza. La ricerca di percorsi tra figurazione e movimento, esplorando tecniche molteplici, ha prodotto ottimi risultati. "Arte plastica in movimento": l'animazione e' un linguaggio complesso che arriva a raccontarci, regalarci storie e visioni, utilizzando tutto ciò che può' animare la fantasia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Si animano i corti", da Carosello al "Cinema corto"

LeccePrima è in caricamento