Cultura

Viaggio dentro le Confraternite con Danieli e Chinazzi

Verrà presentata domani a Roma una pubblicazione che indaga una realtà particolarmente diffusa anche nel Salento: l'opera di Paolo Chinazzi a confronto con lo storico locale Francesco Danieli

Copertina-15

ROMA - Il mondo delle Confraternite, realtà presenti nel Salento e in Puglia, viene passata sotto la lente di un'interessante pubblicazione tutta da leggere, a firma di Paolo Chinazzi, giovane cultore di storia e tradizioni, classe 1974. "Le Confraternite. Storia, evoluzione, diritto", dato alle stampe pochi mesi fa, è un testo accattivante, pubblicato dalla collana "Gli Argonauti" delle Edizioni Universitarie Romane. La pubblicazione sarà presentata domani, venerdì 25 febbraio, alle ore 18, presso la Sala dei Pallottini al Rione Prati in Roma, in un incontro dialogato con lo storico salentino emergente, Francesco Danieli, direttore della Collana.


Un universo tutto da approfondire, quello delle Confraternite, che rappresentano forme attive di corporativismo cattolico, che, a seconda dei luoghi di riferimento, hanno saputo interpretare il ruolo nei secoli di fucine di santificazione personale e di promozione umana, culturale, lavorativa ed assistenziale. Un lavoro scientifico, molto particolare e puntiglioso, che, come evidenzia lo stesso Danieli, "ha il merito di aver sottratto la realtà confraternale alla sfera del bigottismo e al pregiudizio, facendone riemergere l'attualità delle potenzialità religiose, sociali ed economiche". Un libro, dunque, certamente utile a comprendere le dinamiche socio-religiose di un fenomeno particolarmente diffuso nel Salento e che, in lungo e largo, rappresenta un elemento che unisce il folclore alla promozione dei valori religiosi ed umani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio dentro le Confraternite con Danieli e Chinazzi

LeccePrima è in caricamento