rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lo spettacolo / Corigliano d'Otranto

A Corigliano lo spettacolo “Digiunando davanti al mare”

Venerdì 25 agosto l'Art&lab Lu Mbroia di Corigliano d'Otranto ospita lo spettacolo dedicato a Danilo Dolci di Principio attivo teatro

CORIGLIANO D’OTRANTO - Prosegue, tra musica e teatro, la programmazione dell'Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d'Otranto. Venerdì 25 agosto (ore 21:30 - contributo associativo 8 euro) la rassegna "Storie terra terra - Teatro, musica e natura", nata dalla collaborazione tra Ura Teatro e Lu Mbroia, continua con Digiunando davanti al mare, spettacolo di Principio Attivo Teatro dedicato a Danilo Dolci con Giuseppe Semeraro, scritto da Francesco Niccolini con la regia di Fabrizio Saccomanno.

La figura di Danilo Dolci sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione: poeta, intellettuale, pedagogo. Dopo un breve viaggio in Sicilia decide di ritornarci e di mettersi al fianco degli ultimi, dei diseredati, dei banditi come li chiamava lui stesso. Negli anni cinquanta organizza e promuove tantissime manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Il suo attivismo gli valse due candidature a premio Nobel per la pace e il riconoscimento a livello internazionale del suo operare. Sempre in quegli anni con i contadini progetta e realizza una radio clandestina, un asilo, una diga, l’università popolare insieme a tanti progetti culturali.

Creò un grande movimento popolare che sfociò nel grande “Sciopero alla rovescia”; manifestazione che rivendicava il fatto che dei disoccupati per protesta andavano a lavorare rendendosi utili in lavori per la collettività. Danilo Dolci voleva, con i disoccupati Siciliani, ricordare all’Italia intera che per la Costituzione Italiana il lavoro è un diritto ma anche un dovere se questo lavoro ha un’utilità pubblica. Durante la manifestazione Danilo Dolci fu arrestato assieme ad alcuni collaboratori, ne segui un processo che segnò un profondo spartiacque nell’Italia del dopoguerra. Lo spettacolo ha conquistato il premio “Museo Cervi Teatro per la memoria” (Festival di Resistenza 2020) e il Premio della Critica “Ermo Colle” 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Corigliano lo spettacolo “Digiunando davanti al mare”

LeccePrima è in caricamento