rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Green

Riforestazione, consumo di suolo e cambiamenti climatici: a Lecce un dibattito

Un convegno è stato organizzato presso Masseria Tagliatelle, il prossimo 15 febbraio. Tra i relatori anche l’assessora all’Urbanistica e un docente di Unisalento

LECCE – Forestazione territoriale. Questo il tema di un convegno, previsto per il 15 febbraio a Lecce, presso Masseria Tagliatelle. Un evento organizzato dall’associazione Progetto Catone e nel quale si discuterà delle azioni di riforestazione del Salento, limitazione del consumo di suolo e sostenibilità ambientale.

L’iniziativa sarà una sorta di guida alle più recenti e innovative linee di studio e strategie di forestazione e riforestazione per rendere il territorio più resiliente. Parteciperanno, oltre al presidente dell’associazione Giuseppe Raganato, anche l’assessora comunale all’Urbanistica Rita Miglietta; il docente di Diritto urbanistico di Unisalento Marco Brocca; la sindaca di Specchia Anna Laura Remigi e un esperto in Paesaggio Valentino Traversa.

  “Questi tempi e questa realtà richiedono la concreta consapevolezza di quanti sono chiamati a responsabilità pubbliche sull’urgenza di intraprendere politiche ed azioni efficaci che possano contrastare il trend dei cambiamenti climatici e gli effetti sull’ambiente è cresciuta.  Un tema che nessuno può affrontare da solo, si può e si deve valorizzare l’ambiente, fare uso di intelligente dei beni culturali, valorizzare le produzioni agro alimentari solo se si migliorano le capacità di coordinamento”, dichiara Raganato, che  introdurrà e coordinerà il dibattito.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforestazione, consumo di suolo e cambiamenti climatici: a Lecce un dibattito

LeccePrima è in caricamento