rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Green Surbo

Miasmi in zona masserie: si muovono minoranza e consigliere regionale con un'interrogazione

Gli esponenti comunali e il consigliere Pagliaro chiedono che vengano individuate le fonti odorigene, segnalate nei paraggi di Masseria Trapanà, alla periferia della cittadina

SURBO – Un problema, quello dei miasmi alla periferia di Surbo, sollevato già dagli esponenti della minoranza in consiglio comunale. Ora la questione approda anche in Regione con una interrogazione presentata da parte del consigliere Paolo Pagliaro. Il capogruppo del Puglia Domani ha infatti interpellato l’assessora all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, per la presenza di tracce maleodoranti segnalate nella zona di Masseria Trapanà.

“I miasmi affliggono anche le masserie dell’area attorno a Surbo che si estende fino alle marine e alla città di Lecce e che ospita molti turisti. Per appurare la causa di queste esalazioni persistenti ed accertare eventuali danni all’ambiente e alla salute dei cittadini, è necessario ed urgente convocare un tavolo istituzionale che coinvolga Asl di Lecce, Arpa Puglia e i Comuni di Surbo, Lecce e Trepuzzi”, scrive il presidente del Movimento Regione Salento.

Oltre alla richiesta urgente all’assessora Maraschio, ha anche presentato quella di audizione in Commissione Ambiente per sollecitare risposte per poter individuare le fonti odorigene. “Questa situazione rischia di compromettere l’attrattività del tessuto economico del territorio, che ospita un impianto di biocompostaggio in agro di Surbo ed uno di incenerimento di rifiuti sanitari in agro di Lecce. Chiedo che la Regione si faccia carico del problema convocando in audizione tutti i soggetti interessati, perché si faccia chiarezza su questa situazione insostenibile e si ripristini la respirabilità dell’aria a beneficio dei residenti e dei turisti ospiti delle masserie della zona. Auspico che questa emergenza sia posta fra le priorità dell’Assessorato e della Commissione all’Ambiente”, conclude Pagliaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miasmi in zona masserie: si muovono minoranza e consigliere regionale con un'interrogazione

LeccePrima è in caricamento