rotate-mobile
Accordo di programma

Riforestazione urbana: interventi a Borgo Pace e presso l'Orto Botanico

Saranno interessate dalla piantumazione di alberi ad alto fusto, di varie specie, superfici per un totale di 8 ettari e mezzo. Il finanziamento è pari a 350mila euro

LECCE – Con il via libera di ieri arrivato ieri dalla giunta regionale, che segue quello dato dall’esecutivo leccese la scorsa settimana, si sostanzia l’accordo di programma per la forestazione urbana che sarà sottoscritto a breve.

Con il finanziamento di 350mila euro sono previsti due interventi: il primo a Borgo Pace, lungo via Vecchia Surbo, su un terreno di 2,5 ettari e il secondo in aree a ridosso della Tangenziale Est, all’interno e all’esterno dell’Orto Botanico del Salento per un totale di altri sei ettari. Il progetto prevede di impiantare essenze arboree e arbusti utili alla rimozione degli inquinanti atmosferici. Si farò ricorso ad alberi di alto fusto e a specie diversificate, ma con un effetto visivo immediato, per una superficie complessiva di circa 8,5 ettari anche con la creazione di radure.

L’accordo di programma prevede anche, da parte del Comune, l’assunzione di una serie di impegni: oltre alla realizzazione nei tempi previsti dei moduli di forestazione urbana, anche la redazione del censimento del patrimonio arboreo della città (già avviato in collaborazione con l'Università del Salento), la redazione del Piano del verde e del relativo regolamento (piano per il quale a breve sarà affidato incarico esterno), la divulgazione degli esiti del censimento e del piano del verde e l'estensione entro la fine del 2025 delle piste ciclabili comunali (da 40,3 a circa 59,8 km) e delle stazioni di bike sharing (da 6 a 13).

“Si tratta – ha dichiarato l'assessora alle Politiche urbanistiche, Rita Miglietta – di due progetti importanti e inediti per Lecce. Potremo dotare la città non solo di nuove aree a verde pubblico, ma di aree densamente alberate, veri e propri boschi urbani di nuovo impianto. Ringrazio l'assessora regionale all'Ambiente Anna Grazia Maraschio per questa iniziativa che lavora per trasformare le aree verdi in servizi ecosistemici, vere e proprie infrastrutture che agiscono per migliorare la qualità dell'aria e il microclima urbano favorendo un innalzamento della qualità della vita di parti di città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforestazione urbana: interventi a Borgo Pace e presso l'Orto Botanico

LeccePrima è in caricamento