rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Green Galatina

Polvere nera in giardini e frutteti di Contrada Piani: ambientalisti interpellano anche la Procura

Strati di polvere untuosa rilevati sulle superfici delle abitazioni nell’area attorno al cementificio Colacem. Una lettera inviata alle istituzioni per chiedere che Arpa analizzi il fumo e controlli le modalità di stoccaggio del carbone

GALATINA – Polvere di colore nero e untuosa è stata notata depositarsi sugli arredi da giardino e sui davanzali delle case di Contrada Piani, l’area attorno al cementificio Colacem di Galatina. La presenza di quegli strati sospetti è stata rilevata per la prima volta il 10 agosto, sull'acqua della piscina di un’abitazione. Poi quella sorta di “gelatina” è stata riscontrata anche negli edifici del circondario e sui frutteti dei terreni. Immediate le segnalazioni da parte degli proprietari delle abitazioni al Coordinamento civico ambiente e salute della cittadina, per chiedere lumi su quella inquietante polvere.

Non si tratta del primo episodio del genere: anche in passato, sempre in occasione delle raffiche di tramontana, i residenti avevano lamentato fenomeni analoghi. Il comitato, per mezzo del suo legale di fiducia, ha inoltrato una lettera alla Procura della Repubblica di Lecce. Il documento è stato inviato anche alla Provincia di Lecce; all’Arpa (l’Agenzia regionale protezione ambiente) e ai Comuni di Galatina, Soleto e Sogliano Cavour.

Messi al corrente, inoltre, i carabinieri del Noe (il Nucleo operativo ed ecologico) e il Servizio prevenzione della Asl del capoluogo salentino. Nelle scorse ore i referenti del coordinamento ambientalista hanno poi provveduto a informare Cristian Casili, consigliere e vicepresidente del Consiglio regionale di Puglia. Chiedono controlli urgenti per verificare la natura di quella polvere. E rihiedono inoltre il monitoraggio da parte di Arpa Puglia dell’impianto industriale, per accertare nello specifico la corretta modalità di stoccaggio del carbone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polvere nera in giardini e frutteti di Contrada Piani: ambientalisti interpellano anche la Procura

LeccePrima è in caricamento