Assistenza domiciliare disabili: tutte le informazioni utili dal Comune di Lecce
L'ufficio servizi sociali è aperto al pubblico il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
LECCE - Il cittadino disabile riconosciuto ai sensi della legge-quadro 104/92 (entro il 64esimo anno di età) può richiedere il servizio di assistenza per bisogni di tipo socio-assistenziale, che comprende le seguenti prestazioni:
- Sad (servizio assistenza domiciliare), erogato a seguito di valutazione del servizio sociale;
- servizio pasti a domicilio (affidamento esterno);
- servizio lavanderia (affidamento esterno): ritiro, lavaggio e stiratura di indumenti personali con riconsegna a domicilio;
- servizi di Welfare leggero.
Come fare
Le richieste di carattere sanitario sono a cura del servizio Adi (assistenza domiciliare integrata) della Asl, concesso su valutazione multidimensionale in sede di Uvm (unità di valutazione multidimensionale). Per usufruirne è necessario rivolgersi direttamente alla Pua (porta unica di accesso) sita al distretto socio sanitario presso l'ospedale Vito Fazzi in Piazzetta Bottazzi (Lecce).
Le domande socio-assistenziali, invece, sono riservate alle cure della Amministrazione Comunale. Queste ultime prevedono l'aiuto e la cura della persona nell'igiene personale oltreché l'aiuto ed il supporto alla persona per la gestione della casa: pulizia ambienti, spesa, commissioni esterne e contatti con il medico di base per prescrizioni. Alla domanda dovranno essere allegati il modello Isee ed il verbale di riconoscimento della legge 104/92. La documentazione deve essere consegnata presso l'ufficio Welfare. Per informazioni specifiche è possibile informarsi presso il Front Office di Via Pistoria al numero 0832.682253, oppure interfacciarsi con l'ufficio dell'assistente sociale allo 0832.682468.