rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Guida

Deblattizazione, derattizzazione e disinfestazione: il calendario per il 2024

Due le novità di quest'anno: i cittadini possono segnalare la presenza di infestanti alla ditta appaltatrice del servizio. Inoltre, verranno installate delle strutture in legno per i pipistrelli, predatori naturali che fungono da rimedio ecologico contro gli insetti

LECCE  A partire da lunedì 26 febbraio, l'assessorato all'Ambiente del Comune di Lecce ha dato il via agli interventi stagionali di deblattizazione, derattizzazione e disinfestazione antilarvale e adulticida. Le attività saranno effettuate secondo uno specifico calendario, consultabile sul sito istituzionale della città, che interesserà anche i prossimi mesi (Clicca qui, scarica il calendario).

Essenziale, in tal senso, anche la collaborazione dei cittadini, invitati dal Comune a non ostacolare con le proprie autovetture l'accesso alle griglie, grate e tombini stradali, in modo da facilitare la somministrazione dei prodotti.

Inoltre, l'Amministrazione - con un post pubblico su facebook - ha raccomandato di effettuare gli interventi preventivi di contrasto alle zanzare anche nelle aree di proprietà privata, eliminando settimanalmente i ristagni d’acqua da sottovasi, contenitori, bidoni, copertoni e così via.

Le attività preventive sono le seguenti: mantenere pulite canalette, grate e grondaie; trattare i tombini e tutti i recipienti inamovibili posti all’esterno, dove si raccoglie acqua piovana, con prodotti larvicidi a uso domestico. 

Due sono le novità di quest'anno:

- la possibilità per i cittadini di segnalare la presenza di infestanti direttamente alla ditta appaltatrice del servizio ad un apposito link;

- l'installazione nell'area parco di Rauccio e nelle marine leccesi di 100 batbox, strutture in legno posizionate all’aperto, vicino alle case, per offrire un rifugio ai pipistrelli, efficienti ed innocui alleati nella lotta integrata alle zanzare. Basti pensare che, in una notte d'estate, un pipistrello riesce a ingerire una quantità di insetti tale che il suo peso può aumentare fino al 50 percento. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deblattizazione, derattizzazione e disinfestazione: il calendario per il 2024

LeccePrima è in caricamento