rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Previsioni di 3bmeteo.com

Rovesci forti, allagamenti e disagi: iniziata l'ondata di maltempo

Condizioni di marcata instabilità: giovedì, soprattutto dal pomeriggio, non sono esclusi nubifragi con colpi di vento e grandine. Miglioramento per sabato e domenica, con temperatura comunque più fresca, almeno sul versante adriatico

LECCE - Il peggioramento delle condizioni meteo, preannunciato da un'allerta per temporali della protezione civile, diramata ieri, si è concretizzato nelle scorse ore. Nubifragi, qualche grandinata, ed evidenti disagi alla circolazione stradale: a Lecce il sottopasso di viale Leopardi è stato chiuso, come da prassi, per essere poi riaperto intorno alle 14.45. Strade allagate sul litorale di Melendugno (la foto si riferisce alla circonvallazione di San Foca).

Rovesci sono attesi anche nelle prossime ore in un contesto di marcata instabilità che si manifesterà soprattutto tra giovedì pomeriggio e venerdì: domani secondo le previsioni di 3bmeteo.com a un avvio di giornata discreto, tra sole e nubi sparse, seguiranno temporali, anche di forte intensità. Non sono esclusi nubifragi e colpi di vento con grandine. La temperatura si abbasserà nell'ordine dei 2/4 gradi. Per venerdì ci si aspetta piogge intermittenti e clima più fresco, con la massima entro i 24 gradi e venti dai quadranti settentrionali.

Tra sabato e domenica torna l'alta pressione, salvo residua variabilità. Il vento, di Tramontana e Maestrale, soffierà a tratti forte con raffiche di Tramontana e Maestrale, specie sabato quando le raffiche potranno superare i 50/60 chilometri orari. In questo contesto, almeno sul versante adriatico, le massime non dovrebbero superare i 26 gradi. Su quello ionico, invece, il caldo si avvertirà di più.

Gli interventi dei vigili del fuoco

Proprio a causa dell'ondata di maltempo, dalle 13,30 circa due squadre dei vigili del fuoco, insieme con due supporti, sono staste impegnate a Lecce per interventi dovuti a danni d’acqua. Via Corvaglia, via del Delfino, viale Gallipoli, via Basento, via Brunetti, via De Blasi, le strade più colpite. Le squadre hanno operato per svuotare cantine e scantinati. Alle ore 19,30 la situazione è tornata sotto controllo anche se alcuni interventi sono in via di ultimazione. I vigili del fuoco sono pure intervenuti in piazza Sant’Oronzo per caduta dicalcinacci. Ben 28 gli interventi totali dalle 13,30 alle 19,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovesci forti, allagamenti e disagi: iniziata l'ondata di maltempo

LeccePrima è in caricamento