rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

“Salento favoloso”: il movimento CON lancia un’iniziativa per ricreare il paesaggio

“Vogliamo lanciare una forma di finanziamento collettivo in crowdfunding con lo scopo di ricercare finanziamenti privati a sostegno di questo progetto”

LECCE – Il movimento “CON” lancia l’iniziativa “Salento favoloso”. L’idea nasce sulla scia dell’iniziativa "Nociglia Favolosa" lanciata nell’omonimo Comune dal sindaco Vincenzo Vadrucci con lo scopo di ridare forza e coraggio ai cittadini che vogliono contribuire a ricreare il paesaggio salentino.

“Il Salento, per le sue connotazioni storiche, ha una proprietà estremamente frastagliata in piccoli e piccolissimi appezzamenti di terreno, tant’è che i piccoli proprietari superano l’ottanta percento dell’intera proprietà. Questa tipologia di terreni è di fatto esclusa da ogni forma di finanziamento in quanto i bandi prediligono le forme aziendali strutturate con all’interno Iap (Imprenditori agricoli professionali) che diventano unici destinatari delle forme di finanziamento agevolato”, scrivono il coordinatore provinciale Luca De Carlo e Vincenzo Vadrucci, delegato provinciale del movimento alla Sostenibilità e tutela del territorio.

Preoccupati dall’abbandono di una parte del territorio da parte dei proprietari, i componenti di CON hanno espresso l’obiettivo è quello di riportare le persone, magari i giovani, in campagna. “Nei prossimi giorni chiederemo un tavolo tecnico alla Provincia di Lecce scrivendo al presidente Stefano Minerva e al consigliere delegato Fabio Tarantino per coinvolgere la Provincia in questa sfida fondamentale per l’intero territorio. Vogliamo lanciare una forma di finanziamento collettivo in crowdfunding con lo scopo di ricercare finanziamenti privati a sostegno di questo progetto con l'obiettivo di arrivare ad almeno un albero per ogni abitante dell’intera provincia per i prossimi 10 anni: questa è la sfida”, scrivono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Salento favoloso”: il movimento CON lancia un’iniziativa per ricreare il paesaggio

LeccePrima è in caricamento