rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni comunali 2012 Piazza Giuseppe Mazzini

"A Lecce la Biennale dei giovani artisti d'Europa e del Mediterraneo"

La candidata del centrosinistra rilancia l'idea della cultura come volano di sviluppo e di occupazione. E attacca l'amministrazione sull'entità e sull'utilizzo dei fondi per il settore

LECCE - Mentre l'ipotesi di un accordo elettorale con l'Udc agita le acque del centrosinistra - con una parte della coalizione pronta alla ribellione se dovesse cambiare il perimetro delle alleanze -, Loredana Capone non perde di vista i temi della vita cittadina e, a proposito della cultura, mette sul tavolo una proposta: “Se fossi sindaco iscriverei subito il Comune di Lecce nel circuito deI Giovani Artisti Italiani e proporrei come sede della Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo la nostra città magari già dalla prossima tappa in collegamento con Ancona sulla dorsale adriatica”. 

Non sarà ambiziosa come l'idea del sindaco Paolo Perrone di candidare il capoluogo barocco a capitale europea della Cultura ma quella della candidata del centrosinistra alle elezioni del 6 maggio è dettagliata anche dalla scelta della location, "quella dello spazio delle Manifatture Knoss, in via vecchia Frigole, uno spazio di circa 2mila metri quadrati su cui la Regione ha già investito molto e da cui può certamente partire per creare un’opportunità straordinaria.  In quel meraviglioso non luogo che ricorda un po’ nella struttura l’atmosfera underground della Tate Modern di Londra o il Guggenheim di Berlino, l’Apulia Film Commission ha realizzato il Cineporto, il principale polo di attrazione del cinema a Lecce. La Regione ha stanziato prima di Natale altri 200mila euro per realizzare nella medesima struttura una sala cinematografica. Due milioni di euro, inoltre, si stanno spendendo per i lavori di ristrutturazione dei 2mila metri quadrati a disposizione". 
 
Per la vicepresidente della Regione non si tratta di un'idea spot ma del tassello di un mosaico più ampio, fatto di sinergie con le più importanti realtà culturali del paese. "Possiamo candidare Lecce ad ospitare la Biennale dei Giovani Artisti - spiega Loredana Capone - stipulando al più presto una convenzione tra i musei del Nord, Genova, Milano, Torino e Lecce, in maniera tale da garantire una visione più concreta di città culturale. Ecco come Lecce si può collegare alle grandi capitali che investono nella cultura europea e mondiale. Tutto ciò potrà essere possibile anche grazie al coinvolgimento di una rete investitori affascinati dalla capacità del Salento di essere indiscusso attrattore (fundraising)".
 
La visione di Loredana Capone è quella del settore culturale come fattore di sviluppo economico, in grado di creare anche possibilità occupazionali oltre ad alimentare un circuito virtuoso di liquidità per il territorio. Ma a fronte dei dovuti investimenti: "Pensiamo che nel 2011 l’amministrazione comunale ha stanziato, nel settore della cultura, 1 milione 470mila euro di cui: 400 mila alla Lupiae Servizi per l’organizzazione logistica degli spettacoli (l’allestimento di palchi, americane e attrezzature varie) e la custodia dei monumenti, mentre, il restante importo, distribuito tra contributi ad associazioni culturali operanti sul territorio e l’organizzazione di eventi come Itinerario Rosa o Mediterranea".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Lecce la Biennale dei giovani artisti d'Europa e del Mediterraneo"

LeccePrima è in caricamento