rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Feste con le auto in centro ma solo perchè c'è la crisi

Eppure l'amministrazioone comunale di Lecce, in caso di ingorghi e lunghe code, potrebbe vietare l'accesso in città. Da qui l'invito a utilizzare le aree di interscambio e le navette. Servizio gratis

Come preannunciato ieri l'amministrazione comunale di Lecce corre in aiuto ai commercianti con un piano traffico che per tutto il periodo delle festività natalizie non blinda la città, consentendo agli automobilisti di giungere fino in centro (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=12057). Il via libera alle auto consentirà, forse, acquisti più facili per i consumatori che a questo punto potrebbero optare per la attività commerciali in città piuttosto che dirigersi alla volta degli ipermercati. Anche se, come più volte ribadito dall'assessore al Traffico e mobilità Giuseppe Ripa e dal sindaco Paolo Perrone, consentire ai mezzi di giungere in centro non significa che l'amministrazione, in caso di intasamenti e lunghe code, possa decidere invece di bloccare l'accesso nelle vie centrali. In altre parole, se da una parte si potrà arrivare a due passi da piazza Sant'Oronzo a bordo dell'auto, dall'altra il settore mobilità spinge per utilizzare i parcheggi di interscambio e le navette.

Sei le aree parking intorno la città: Foro Boario e ex Carlo Pranzo, dove sono state previste due navette; parcheggio Torre del Parco (due navette); parcheggio Settelacquare con servizio bus linee 21 e 25. Infine, parcheggi ex Gil ed ex Arena Aurora lungo viale dell'Università, non serviti da navetta in quanto le aree si trovano a due passi dal centro storico. Il servizio sarà completamente gratuito sia per l'utilizzo delle navette che per quello dei parcheggi.

Ovviamente la raccomandazione per tutti gli automobilisti è una, principalmente: utilizzare i parcheggi di interscambio e, se non indispensabile, evitare di impegnare con la propria automobile le zone della città a rischio code e intasamenti. Inoltre, per chi arriva fuori città, evitare per quanto possibile utilizzare gli accesi Ovest della città (San Cesario, Lequile, San Pietro in Lama, Monteroni) ma, servendosi della tangenziale, raggiungere i parcheggi di scambio o l'area centrale, entrando comunque dalle uscite poste a Nord Est (Brindisi, San Cataldo, Mercati generali e Maglie).

"Abbiamo ascoltato le organizzazioni dei commercianti, la commissione traffico e mobilità e infine ne abbiamo discusso con la maggioranza - spiega l'assessore Ripa - e solo dopo aver valutato attentamente le indicazioni che ci erano giunte, abbiamo redatto il piano traffico per le festività natalizia. Siamo partiti dall'ordinanza dello scorso anno, ma poi, siamo strati costretti a valutare le cose diversamente proprio a causa della crisi economica, che colpisce soprattutto città come Lecce, la cui leva si basa sulla piccola e media impresa. Con la città off limits alle auto avremmo scoraggiato migliaia di salentini a fare rotta verso gli ipermercati. Così - aggiunge l'amministratore - abbiamo sfilato un programma di intenti: potenziare i servizi navetta nei parcheggi di interscambio, cosa che tra l'altro ha dato i suoi frutti in occasione della Notte bianca, e raddoppiare le navette anche durante al settimana con corse molto più frequenti. Inoltre la Sgm ha segnalato con appositi cartelli nei pressi delle uscite della tangenziale, la direzione verso le aree parcheggio di interscambio".

Ecco cosa dice l'ordinanza che modifica per il periodo di festività la circolazione stradale a Lecce. Dalle 7 di domani, sabato 13 dicembre, alle 21 dei giorni prefestivi fino al 6 gennaio 2009, divieto di transito a tutti i veicoli, ad esclusione dei residenti, in via Filzi. Sono previste quindi una serie di chiusure temporanee mirate alla fluidificazione del traffico veicolare, vietando l'accesso a tutti i veicoli su viale De Pietro, incrocio viale Calasso e piazza del Bastione; viale Otranto, dall'incrocio di viale Don Minzoni; via Garibaldi, dall'incrocio di viale De Pietro; via Garibaldi, corsia interna, altezza spartitraffico; via XXV Luglio, dall'incrocio con vico dei Fieschi.

Poi, senso unico su viale De Pietro, da via Garibaldi a piazza del bastione; viale Don Minzoni, dal viale Otranto a via Salomi. Va ricordato inoltre che nei giorni festivi, a partire da domani 13 dicembre, fino al 6 gennaio, il parcheggio sarà a pagamento (1,03 euro e 1,50 euro all'ora) nelle aree già soggette al servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste con le auto in centro ma solo perchè c'è la crisi

LeccePrima è in caricamento