rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
A un anno dalla scomparsa

D’Alema, Speranza, Emiliano e Decaro insieme per ricordare Ernesto Abaterusso

Nel primo anniversario della scomparsa dell’ex deputato e consigliere regionale il Pd ne ricorda la figura con un’iniziativa pubblica e un dibattito il 16 novembre a Lecce

LECCE/PATÙ – Il Partito Democratico ricorda la figura di Ernesto Abaterusso, ex deputato e consigliere regionale, a un anno dalla sua scomparsa e lo fa con un’iniziativa pubblica che si terrà a Lecce il 16 novembre e a cui saranno presenti alcuni dei principali protagonisti della politica nazionale e pugliese.

L’incontro dal titolo “L’Europa esiste ancora?” si terrà alle ore 17.30, presso le Officine Cantelmo: si confronteranno l’ex presidente del Consiglio Massimo D’Alema, l’ex ministro della Salute e deputato Roberto Speranza, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro. Modera la giornalista Alessandra Lupo.

Ernesto Abaterusso è stato consigliere provinciale dal 1985 al 1992 e sindaco di Patù per due mandati dal 1988. Nel 1992 è stato eletto alla Camera dei deputati dove ha esercitato il suo mandato fino al 1994 e poi di nuovo dal 1996 al 2001. Nel 2015 è stato eletto consigliere regionale risultando il secondo candidato più suffragato di Puglia. Nel 2017 ha lasciato il Pd per confluire in Articolo Uno di cui è stato segretario regionale e componente della segreteria nazionale.

“Ernesto Abaterusso non è stato solo un padre, un politico e un imprenditore, ma è stato per me e per tante persone un punto di riferimento costante e continuo”. È quanto dichiara Gabriele Abaterusso, vice segretario provinciale del Pd Lecce, ricordando il padre. “La sua profonda passione per la politica e il suo impegno civile – aggiunge – sono stati il motore di ogni azione che ha sempre portato avanti guardando al bene comune e anteponendolo al suo personale. Lo sviluppo del Mezzogiorno, della Puglia e del Capo di Leuca in particolare erano per lui un chiodo fisso e credo che questa iniziativa, che vuole essere un’occasione di riflessione sulle sfide globali, sia, a un anno dalla sua scomparsa, il modo migliore per ricordarlo”.

“Questa iniziativa – spiega il segretario provinciale del Pd Luciano Marrocco – nasce per ricordare il compianto Ernesto Abaterusso ad un anno dalla morte. E il modo migliore di farlo ci è sembrato quello di organizzare una iniziativa politica su un tema di stringente attualità. Siamo alla vigilia di una importante tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo. La complessità e la difficoltà di questo momento storico, impongono ad un grande partito come il nostro di aprire una riflessione”.

All’incontro, aperto alla cittadinanza, saranno presenti tante compagne e tanti compagni che hanno conosciuto e lavorato con Ernesto Abaterusso nel corso del suo percorso personale e politico. Il ricordo da parte dei parenti e degli amici proseguirà nella giornata di venerdì 17 novembre. Alle 6.30, presso il cimitero comunale di Patù, l’amministrazione comunale, gli amici più cari e le maestranze del Calzaturificio Sud Salento renderanno omaggio alla tomba del politico, per poi fermarsi, alle 11, nell’azienda, per osservare un momento di raccoglimento e di ricordo in memoria del suo fondatore. Infine, alle 18, presso la chiesa Madonna Immacolata di Patù, verrà celebrata una santa messa in memoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D’Alema, Speranza, Emiliano e Decaro insieme per ricordare Ernesto Abaterusso

LeccePrima è in caricamento