rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

Muore a soli 40 anni, il dono dei genitori: organi per pazienti in attesa di trapianto

Nonostante il dolore per la perdita del figlio, un gesto di grande generosità quello di una coppia. Al "Fazzi" di Lecce operazione per prelievo di fegato, reni, cornee e cuore

LECCE – Per una vita che si spegne, per giunta a soli 40 anni, altre si potranno riaccendere di speranza. Nonostante il dolore per il lutto, può considerarsi un vero e proprio regalo di Natale per chi sta soffrendo ed è in attesa di un trapianto, quello che una coppia di genitori salentini ha voluto fare, dando il consenso per l’espianto di organi dal proprio figlio per il quale, purtroppo, i medici hanno potuto fare ben poco.  

La donazione multiorgano è avvenuta questa mattina nell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Il 40enne, residente a Veglie, purtroppo è deceduto nel reparto di anestesia e rianimazione per un’encefalopatia post anossica secondaria ad arresto cardiaco prolungato. E dopo che i sanitari hanno effettuato il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, i genitori dell’uomo, nonostante una perdita così dolorosa, non ci hanno pensato un attimo a dare il consenso alla donazione degli organi. Fegato, reni, cornee e cuore potranno così essere ricevuti da pazienti in attesa, magari da tempo.

Il prelievo è durato sei ore e ha impegnato gli operatori del reparto di anestesia e rianimazione - diretto dal dottor Giuseppe Pulito, coadiuvati da medici di diverse discipline e infermieri di sala operatoria e dalla Direzione medica del “Fazzi”, guidato dal dottor Carlo Leo. Coordinatrice del percorso di donazioni degli organi è stata la dottoressa Donatella Mastria.

La Direzione strategica ha voluto ringraziare gli operatori che hanno reso possibile un intervento così complesso e ha espresso cordoglio ai familiari del giovane che, in un momento di grande dolore, hanno assunto una decisione di grande umanità e generosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a soli 40 anni, il dono dei genitori: organi per pazienti in attesa di trapianto

LeccePrima è in caricamento