rotate-mobile
Salute Galatina

Oncoematologia pediatrica, ecco la ludobarella a forma di aereo

La donazione del 61° Stormo di Galatina al "Giovanni Paolo II" di Lecce. Don Gianni Mattia: "L’Aeronautica militare ancora una volta partecipe di una carezza sul cuore "

LECCE – Da oggi il reparto di Oncoematologia pediatrica del polo oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce ha una ludobarella molto speciale. Ha la forma e i colori dell’aereo MB339 Special Color, progettato per festeggiare, lo scorso settembre, il 75° anniversario della scuola di volo di Galatina, ma con una grafica rivista in chiave fumettistica per cercare di rendere meno angusto uno spazio destinato, per sua stessa natura, ad accogliere bambini che vivono situazioni di disagio.

La donazione è stata fatta questa mattina alla presenza del colonnello Filippo Nannelli, comandante del 61° Stormo, del tenente colonnello Luca Corsi, vicedirettore del 10° Reparto manutenzione velivoli (in rappresentanza del direttore, il colonnello Fabio Cerase) e di don Gianni Mattia, presidente dell’associazione Cuore e mani aperte Odv. Ad accogliere questa speciale ludobarella, il direttore generale dell’Asl di Lecce, Rodolfo Rollo, la responsabile dell’Unità operativa, Assunta Tornesello, e di Carmen Attanasi della direzione medica di presidio.

2022-02-15 003-2

“Ti rialzerò, ti solleverò - Su ali d'aquila ti reggerò - Sulla brezza dell'alba ti farò brillar - Come il sole, così nelle mie mani vivrai”. Così recita il testo di un canto ecclesiastico citato da don Gianni. Il quale ha aggiunto: “L’Aeronautica militare ancora una volta si è resa partecipe di una carezza sul cuore ed è nata una nuova ludobarella, che sa risvegliare quel messaggio di speranza. Uomini che sanno attraversare le nuvole con le loro ali d’aquila. Uomini che sanno farsi portatori d’amore con la solidarietà e la preghiera. La cura passa dal cuore, dal suo saper amare, dal suo vivere nelle Sue mani”. L’evento rientra in un progetto, perseguito ormai da tempo dall’associazione, di umanizzazione delle cure e degli ambienti ospedalieri.

“Ancora una volta, e lo sottolineo con un pizzico di orgoglio, il nostro personale ha dimostrato grande generosità e altruismo”, ha affermato il colonnello Nannelli. “Oltre a svolgere i compiti che ci impone la nostra missione, ossia insegnare a giovani allievi a diventare bravi piloti e uomini responsabili, ci diamo da fare per organizzare varie iniziative finalizzate a raccogliere risorse da destinare ai settori del territorio istituzionalmente impegnati ad aiutare chi soffre. Nel perseguimento di questo scopo, oramai da qualche anno, si è sviluppata una forte sinergia con l’associazione Cuore e mani aperte, che ci incoraggia a fare sempre di più, soprattutto quando a beneficiarne sono i bambini”. 

2022-02-15 014-2

Riferendosi poi alla grafica realizzata sulla ludobarella, il comandante Nannelli ha proseguito: “Un aereo colorato all’interno delle corsie ospedaliere, che richiama i velivoli che ogni giorno solcano i cieli del Salento, oltre a testimoniare il senso di vicinanza dell’Aeronautica militare alla comunità locale, spero possa anche regalare un attimo di spensieratezza ai piccoli pazienti e ai loro familiari”.

Il tenente colonnello Corsi, vicedirettore del 10° Reparto manutenzione velivoli, ha commentato l’evento affermando che “la base salentina è un esempio di come la sinergia, la collaborazione e l’unione d’intenti siano un moltiplicatore di forze che consente non solo di raggiungere risultati di eccellenza nelle attività d’istituto, che per il nostro reparto consistono nel mantenere pronti ed efficienti i velivoli necessari alla scuola di volo e non solo, ma anche di confermare, ancora una volta, che l’altruismo e la generosità delle nostre donne e dei nostri uomini è capace di portare contributi tangibili a supporto di chi è meno fortunato”. E ha ringraziato l’associazione di don Mattia che “continuando nel solco di una tradizione ormai consolidata, ci dà questa occasione di poter alleviare le pene dei più piccoli”.

2022-02-15 022-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oncoematologia pediatrica, ecco la ludobarella a forma di aereo

LeccePrima è in caricamento