rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il 17 febbraio / Viale Michele de Pietro, 8

Prevenzione malattie cardiovascolari, le iniziative per la campagna nazionale

Torna “Cardiologie Aperte” e a Lecce si tiene un convegno tematico sulle possibili patologie del cuore e una sessione ad accesso libero per il rilievo dei parametri vitali e per lo screening della fibrillazione atriale

LECCE - Torna “Cardiologie Aperte”, la campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e il dipartimento cardiovascolare di Asl Lecce organizza, per il 17 febbraio alle Officine Cantelmo, nel capoluogo salentino, un convegno tematico sulle patologie cardiovascolari e una sessione, ad accesso libero, dalle 9.30 alle 12.30 per il rilievo dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturimetria) e l’esecuzione di “Handheld ECG” per lo screening della fibrillazione atriale.

Questo il programma del 17 febbraio alle Cantelmo: alle 9 saluti e presentazione dell’evento; dalle 9.30 alle 12 enunciazione dei temi, discussione libera e risposta alle domande del pubblico. Moderatori: Giovanni Carlo Piccinni e Giuseppe Colonna.

In particolare, dalle 9.30 si discute di Fibrillazione atriale e arresto cardiaco extraospedaliero: prevenzione, screening, interventi sul territorio (Ennio C. L. Pisanò); alle 10 di Cardiopatia Ischemica e sindromi coronariche acute: prevenzione primaria e rete “Salentima” (Antonio Tondo); 10.30: Prevenzione secondaria della Cardiopatia ischemica e riduzione del rischio residuo (Amedeo Picciolo); ore 11, Scompenso cardiaco e cardiomiopatie: nuove terapie, rete ospedali-territorio (Stefania Marazia); alle 11.30, abuso di sostanze e malattie cardiovascolari (Francesco Ciccirillo).

Si continua dalle 12 alle 13 con una tavola rotonda sulle tematiche affrontate in precedenza con la partecipazione dei direttori delle U.O. di Cardiologia afferenti al dipartimento cardiovascolare della Asl Lecce (Giovanni Carlo Piccinni, Giuseppe Colonna, Cosimo Greco, Alessandro Calcagnile, Michele Accogli, Massimo Trianni).

Dalle ore 9.30 alle 12.30 saranno operative due postazioni attrezzate per il rilievo dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturimetria) e l’esecuzione di “Handheld ECG” per lo screening della fibrillazione atriale. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecce.

Promosso da “Fondazione per il tuo cuore” e giunta alla sua diciottesima edizione, la campagna è supportata da numerosi cardiologi Anmco presenti anche nei reparti degli ospedali di Asl Lecce. La fondazione ha l’obiettivo di ridurre l'impatto sociale delle malattie cardiovascolari attraverso la diffusione della cultura della prevenzione e della riduzione del rischio.

Il 19 febbraio alle ore 9 nel liceo Rita Levi Montalcini di Casarano si terrà un incontro di sensibilizzazione con gli studenti su dipendenza da sostanze e rischio cardiovascolare.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione malattie cardiovascolari, le iniziative per la campagna nazionale

LeccePrima è in caricamento