rotate-mobile
Salute

La sede di Reumatologia e Immunologia pediatrica dell’ospedale si rimette a nuovo: ristrutturazione finita

I locali, al primo piano del “Vito Fazzi”, sono stati ristrutturati e resi più accoglienti con l’umanizzazione pittorica degli ambienti grazie alle associazioni del territorio

LECCE – Reumatologia e Immunologia pediatrica del “Vito Fazzi” di Lecce da oggi si rimettono a nuovo. I locali, al primo piano dell'ospedale (plesso centrale), sono stati ristrutturati e resi più accoglienti con l’umanizzazione pittorica degli ambienti grazie all’Associazione Cuore e mani aperte OdV e Omnibus pro vita, e sono stati interamente arredati dall'associazione Lorenzo Risolo, in collaborazione con le famiglie dei pazienti.

La nuova sede è stata progettata per offrire spazi idonei alle attività ambulatoriali, alla somministrazione delle terapie in day service e day hospital, alle procedure mediche e infermieristiche, e per disporre di sale di attesa a misura di bambino. Gli ambienti accoglieranno le famiglie nel confort e faciliteranno l'integrazione con la pediatria del territorio e i numerosi specialisti che collaborano nei percorsi di cura ospedaliera.

“Questo importante traguardo è stato possibile grazie alla visione strategica della direzione generale e all'impegno e alla sensibilità di tutta la Direzione del presidio ospedaliero sotto la guida dell’allora direttore medico Osvaldo Maiorano. Abbiamo alacremente lavorato per realizzare un luogo adeguato alle esigenze dei piccoli pazienti che, per la cura di diverse patologie croniche, tra cui l’artrite idiopatica giovanile, le connettiviti, le vasculiti e le immunodeficienze, trovano in noi un Centro di riferimento. Seguiamo qui più di 500 bambini e adolescenti, provenienti anche da altre province pugliesi e da fuori Regione” ha dichiarato la Adele Civino, responsabile del reparto.

“La nuova sede della Reumatologia e Immunologia pediatrica rappresenta una tappa importante verso la realizzazione del Polo pediatrico, sostenuto dalla Rete di associazioni con capofila Triacorda, e un valore aggiunto in ambito formativo per gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Medicina dell’Università del Salento. Da oggi i piccoli pazienti hanno un presidio di cure di qualità in più” ha dichiarato il direttore generale Stefano Rossi.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sede di Reumatologia e Immunologia pediatrica dell’ospedale si rimette a nuovo: ristrutturazione finita

LeccePrima è in caricamento