Lunedì, 27 Settembre 2021
Salute

Tempi d'attesa dimezzati allo sportello ticket: il Codacons promuove Asl

Un ispettore dell'associazione dei consumatori ha compiuto il consueto monitoraggio annuale. Rispetto al 2018 registrati miglioramenti anche nelle informazioni

LECCE – Tempi d’attesa ridotti di almeno il 50 per cento, informazione e servizi all’utenza adeguati. Il Codacons promuove, a sorpresa, la Asl di Lecce dopo il sopralluogo effettuata da un ispettore volontario dell’associazione dei consumatori.

Si tratta di una sorta di verifica annuale che fino all'anno scorso ha trovato l’azienda sanitaria impreparata a rispondere agli standard richiesti. Questa volta è andata decisamente meglio, per quanto molto resti ancora a da fare: “I tempi complessivi di attesa – ha commentato Cristian Marchello, responsabile per Lecce del Codacons - sono ancora complessivamente troppo lunghi ma è un dato oggettivo che anche l'utenza, in questo periodo, aumenta a dismisura. Certo si può ancora migliorare in alcuni passaggi, magari puntando su di una maggiore informatizzazione dei sistemi evitando così che i beneficiari si rechino fisicamente allo sportello, ma rispetto agli anni passati il balzo in avanti si vede e va sostenuto”.

A differenza di quanto constatato nel 2018, gli sportelli operativi sono passati da due a tre, l’informazione è stata organizzata in maniera capillare, con la presenza di due addetti, e l’accoglienza degli utenti in attesa migliorata. Lo scorso anno, per le inefficienze registrate, il Codacons aveva proceduto alla diffida investendo della questione la Regione Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempi d'attesa dimezzati allo sportello ticket: il Codacons promuove Asl

LeccePrima è in caricamento