rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola Galatone

“È mia luce e mia salvezza!”: bimbi con soprani e l’Orchestra filarmonica mediterranea

Un evento natalizio itinerante scaturito dal progetto educativo-didattico “Musica in… testa! 6.0”. Nella Chiesa della Madonna Assunta di Galatone, alle 18 di oggi

GALATONE – “È mia luce e mia salvezza!”: appuntamento per oggi, alle 18, con i piccoli della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Galatone e Seclì. Un evento natalizio itinerante  scaturito dal progetto educativo-didattico “Musica in… testa! 6.0”. Nella Chiesa dell’Assunta, le voci bianche, dirette dal docente responsabile del progetto Giancarlo Pellegrino, eseguiranno alcuni brani con l’interazione dei soprani Doriana De Giorgi e Chiara Scatolino e l’accompagnamento dell’Orchestra filarmonica mediterranea diretta dal maestro Giuseppe Guida.

Così come per le precedenti edizioni, l’evento culturale ha preso avvio dall’attività didattica di musica e ha acquisito progressivamente forma e valore con la poesia, l’arte scenica, la cultura umanistica e l’educazione affettiva, nonché con l’impegno e la preziosa collaborazione di docenti, personale scolastico, famiglie, enti, istituzioni e associazioni culturali del territorio.

I brani sono tratti dal repertorio classico: Quanno nascette Ninno di Alfonso Maria de’ Liguori, l’Ave Maria di P. Mascagni, In Notte Placida di François Couperin, Cantique de Noel di Adolphe-Charles Adam e Sarah Brightman, Laudate Dominum di Wolfgang A. Mozart, Ave Maria di Giulio Caccini e Benedici il Signore di Marco Frisina. L’iniziativa è molto attesa e si prospetta particolarmente emozionante anche per la straordinaria collaborazione del cardinale Fernando Filoni, che ha appositamente scritto un bellissimo testo dal titolo “In ascolto di Maria e Giuseppe: racconto di Natale”.

Uno stuolo di più di cento angioletti inaugurerà la visita della cittadinanza al presepe vivente, curato dalla docente Antonella Romano e realizzato con l’appassionato impegno di tante persone. Diversi scorci del centro storico si coloreranno andando a ravvivare la francescana e plurisecolare tradizione del Patrono d’Italia e facendo vivere agli alunni un’esperienza indimenticabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“È mia luce e mia salvezza!”: bimbi con soprani e l’Orchestra filarmonica mediterranea

LeccePrima è in caricamento