rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Scuola

Filmare il teatro: via alle riprese de “L’albero”, lo spettacolo dell’Odin Teatret

Prosegue il sodalizio artistico fra Davide Barletti, Jacopo Quadri ed Eugenio Barba. A partire dalle 10 di sabato mattina, presso i Cantieri Koreja via alle riprese del più recente spettacolo della compagnia internazionale

LECCE  - A partire dalle 10 di domani mattina, presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, via alle  riprese de L’albero, il più recente spettacolo dell’Odin Teatret che vede in scena tra i dieci interpreti dell’opera, gli attori storici dell’Odin e due maestri di teatro tradizionale asiatico, il balinese I Wayan Bawa e l’indiana Parvathy Baul. Rappresentano la seconda tappa del sodalizio artistico fra Jacopo Quadri, Davide Barletti ed Eugenio Barba iniziato con Il paese dove gli alberi volano, il documentario presentato ai Venice Days 2015, le cui riprese furono realizzate in Danimarca.

La giornata si svolgerà in forma di laboratorio di teatro/cinema filmato, a cui parteciperanno gli studenti della cattedra di storia del Teatro del Corso di laurea Dams dell’Università del Salento, del professor Francesco Ceraolo.  

“Filmare il teatro per un regista cinematografico – racconta Davide Barletti - è una delle sfide più difficili che si possano immaginare. Si tratta di far dialogare due mondi, due linguaggi che se pur vicinissimi, presentano notevoli differenze.  Quando Barba ci ha proposto di proseguire il percorso iniziato nel 2015 con “Il Paese dove gli alberi volano”, abbiamo immaginato subito che sarebbe stata una scommessa interessante. La sua presenza sarà fondamentale. Ci affiancherà durante tutte le riprese contribuendo, con la sua esperienza a mettere in relazione le due arti e a far sì che possano contaminarsi. Filmare il suo teatro è un’esperienza unica e stimolante. Ed è un piacere, questa volta, essere accolti nella casa di Koreja”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filmare il teatro: via alle riprese de “L’albero”, lo spettacolo dell’Odin Teatret

LeccePrima è in caricamento