rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Diritto allo studio: partono in provincia tutti i servizi per gli studenti diversamente abili

Si tratta delle prestazioni a carico della Provincia di Lecce che prendono il via oggi e saranno garantite per l’intero anno scolastico

LECCE – A partire da oggi sono al completo, nel Salento, tutti i servizi erogati dalla Provincia di Lecce a supporto dei ragazzi diversamente abili per l’anno scolastico appena avviato. Si tratta, nello specifico, del trasporto scolastico assistito degli alunni diversamente abili frequentanti gli istituti di istruzione secondaria superiore; dell’assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili frequentanti gli istituti di istruzione secondaria superiore; l’assistenza alla comunicazione presso le scuole di ogni ordine e grado per studenti audiolesi; le attività scolastiche ed extrascolastiche domiciliari in favore degli studenti affetti da minorazione visiva e, infine, le rette di ospitalità di studenti audiolesi ricoverati presso Istituti specializzati.

Sono al momento oltre 140 le famiglie interessate al trasporto scolastico assistito, che hanno i requisiti necessari. Il trasporto è effettuato tramite automezzi omologati e abilitati con a bordo assistenti specializzati. Il servizio assistenza specialistica per l’integrazione scolastica ha la finalità di favorire l’autonomia del disabile attraverso una serie di prestazioni in ambito scolastico. La presa in carico delle domande viene filtrata attraverso gli istituti scolastici. Al momento le istanze sono circa 400.

 Il Servizio di assistenza alla comunicazione per studenti audiolesi interessa i bambini e i ragazzi salentini che frequentano le scuole di ogni ordine e grado. Questo servizio, erogato in orario scolastico, garantisce il supporto di un operatore esperto in comunicazione alternativa e linguaggio italiano dei segni per ogni studente. “Garantire pari opportunità e una scuola realmente inclusiva sono obiettivi sempre al centro dell’azione di governo della Provincia. Anche quest’anno, assicuriamo il diritto allo studio a tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze, attraverso i nostri servizi attivati in tempi più celeri rispetto agli anni passati e quasi in linea con l’avvio dell’anno scolastico fissato dal calendario regionale. Un risultato che ci gratifica e che continueremo a migliorare in futuro”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

“Anche quest’anno partiamo in tempo utile con servizi indispensabili per i nostri studenti e per le loro famiglie. Per questa ragione sento di dover ringraziare il dirigente Roberto Serra e gli uffici provinciali che, in tempi record, sono riusciti ad espletare le gare per l’affidamento dei servizi. Questi ultimi, tra l’altro, sono assicurati in continuità rispetto al precedente anno scolastico, con ricadute positive per tutti coloro che ne usufruiscono”, evidenzia il consigliere delegato Gabriele Mangione.

      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto allo studio: partono in provincia tutti i servizi per gli studenti diversamente abili

LeccePrima è in caricamento