rotate-mobile
social

Due noti food blogger del nord Italia in Salento tra rustici, pasticciotti e l'ospitalità del "caffè offerto"

Su youtube stanno spopolando due video ambientati in Salento, che al momento contano più di 100.000 visualizzazioni l'uno. Giano e Franci sono la coppia di influencer torinesi, con un canale di oltre 250.000 iscritti, intenti nel girare l'Italia alla ricerca dei sapori caratteristici di ogni luogo. Hanno scelto la splendida Lecce per raccontare le tipicità salate del territorio, e Galatina per quelle dolci; successivamente si sono recati presso Masseria Le Stanzie a Supersano

LECCE - Assaporando rustici e pasticciotti si può concepire meglio lo stile di vita culinario tipico del Salento. Gli abitanti di questo territorio sono certamente abituati a tali prelibatezze, ma chi viene da fuori non può rimanere indifferente a questo vortice di gusto. E' quello che è successo a Giano e Franci, due notissimi influencer titolari del progetto "Cosa mangiamo oggi?", che dal nord Italia si sono recati a Lecce per svolgere la loro attività di youtuber. Sulla  piattaforma digitale hanno pubblicato due video in cui raccontano il proprio viaggio: il primo intotolato "Qual è il migliore pasticciotto di Lecce?", mentre  il secondo è "Lecce bisunta".

Qual è il migliore pasticciotto di Lecce

Le riprese sono basate esclusivamente sulla degustazione del "pasticciotto", alimento tipico del territorio. "Un ottimo motivo per trasferirsi e vivere a Lecce" secondo Giano. Per svolgere nel miglior modo le riprese, gli influencer si sono recati a Galatina, notoriamente il paese in cui per la prima volta è comparsa la pietanza. Non poteva mancare come accompagnamento, anche se fuori stagione, il classico caffè in ghiaccio con latte di mandorla. I due sono stati accolti, presso una delle attività commerciali che hanno visitato, da un gentile passante che si è offerto di pagare il conto come simbolo di benvenuto. Anche questo è un elemento caratteristico del Salento; quante volte si incontra qualcuno al bar e si fa "a gara" per pagare un caffè?

Lecce bisunta

Nel secondo video, invece, Giano e Franci hanno acquistato presso dei rivenditori locali alcune pietanze salate, partendo ovviamente dai rustici; spiegando a coloro che non hanno mai avuto la fortuna di assaporarne uno quale sia la composizione dell'alimento. Il tour culinario è proseguito con la puccia farcita da pezzetti di carne di cavallo, il pizzo leccese, e i taralli di vario genere. In più i due non si sono fatti mancare l'assaggio della classica focaccia "piscitella" e della pitta, contraddistinta dalla consistenza di patate e pomodoro. Al termine si sono recati presso la meravigliosa Masseria Le Stanzie, dove hanno potuto degustare piatti tipici a base di legumi, il classico purè di fave, e le gustosissime pittule; il tutto accompagnato da ottimo vino.

Dove trovare i contenuti

Canale youtube: https://www.youtube.com/c/Cosamangiamooggi

Profilo instagram: https://www.instagram.com/cosamangiamooggi/

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due noti food blogger del nord Italia in Salento tra rustici, pasticciotti e l'ospitalità del "caffè offerto"

LeccePrima è in caricamento