rotate-mobile
social Veglie

Esce "La curva del tempo", il primo disco dell'artista salentino Stefano Sirsi

Originario di Veglie, il musicista ha composto un album con nove tracce. La misteriosità del tempo, il suo fascino, è l'elemento costante

VEGLIE - La stesura del suo primo lavoro discografico è stata accompagnata soprattutto da una rilettura interiore. Non è un caso, infatti, che questo lavoro prenda vita a vent’anni esatti dal primo approccio attivo alla musica. In mezzo, tutto il vissuto, le esperienze artistiche e non, gli studi completati, vari lavori, un matrimonio, la nascita di un figlio, perdite care. 

La curva del tempo, Il primo disco di Stefano Sirsi, contiene nove tracce. La misteriosità del tempo, il suo fascino, è elemento costante. Ne nascono così storie che fanno da traino, tra gli spostamenti d’aria che costantemente l’autore ha avvertito, frutto dell’andare verso l’una o l’altra direzione che la vita gli ha imposto. C’è resilienza.

La curva del tempo è come un cerchio da dividere. Chiuderne uno per aprirne uno nuovo. Che sia un’invettiva verso la società o di chi ci sta accanto. Che sia la celebrazione costante della propria amata. Che sia la forza per rinascere. Che sia il ricordo di chi non c’è più. Luce nuova, dunque. Difficile, spesso, è stato tracciarne i contorni. Ricordare l’attimo, la scintilla interiore, il fuoco che lo ha spinto a cominciare a suonare in una band, la necessità della scrittura. 

Artwork Stefano Sirsi

Vent’anni dall’origine del tutto. Il disequilibrio adolescenziale. Fare i conti con il proprio Io. L’essere “nemici” di sé stessi. Un viaggio, dunque. Concepire, definire, costruire le melodie della mente accompagnate dai suoni del cuore. È questo ciò che rappresenta questo disco, intriso di influenze pop rock d’oltremanica, alternative, con qualche venatura post-punk. Il tutto bilanciato da una scrittura ferventemente italiana, cantautoriale. Una riflessione è spesa anche verso la contemporaneità che, secondo l’autore, appare oggigiorno un concetto troppo ambivalente. Da una parte restare intrappolati nel proprio trascorso o rincorrere il presente: il senso è verso l’arte, di come continuare a fare musica, oggi, tra social e piattaforme digitali. Ma anche la considerazione, il rispetto, la completa indifferenza dei più verso chi, come lo stesso autore, ancora ci crede e che spesso manca. Infine, la “licenza” dei rimpianti. Una fra tutte, la purezza sul viso dell’autore, del tempo che fugge, tiranno com’è, e che passa dalla cassa a riscuotere. Spesso con gli interessi. Un lavoro ad ampio raggio, quindi. In una parola sola, eterogeneo. Con tutti i suoi limiti.

Copertina Spotify

Sintesi della biografia

Stefano Sirsi nasce il 18 aprile del 1986. Vive da sempre a Veglie. L’amore per la musica ce l’ha fin da piccolo. Dalla tarda infanzia alla sua prima adolescenza, ascolta molto. Spazia dalla musica leggera cantautoriale italiana, al pop internazionale, sino al reggae. Il rock, e tutte le sue sfumature, entreranno però prepotenti. Quattordici anni ed una musicassetta trovata quasi per caso, con su scritto U2 - “War Tour” 1983. Fu l’inizio di tutto. Il suo background musicale si forma in questi anni, dal post-punk alla new wave, al pop-rock, all’alternative, all’indie rock, al metal gothic. 

L’approccio alla scrittura di canzoni arriva infatti solo in adolescenza. In questo contesto, verso la fine del 2003 fonda la sua prima rock band, gli Specie Veruna.

È nella primavera del 2022 che comincia a strutturare quello che sarà il suo primo lavoro discografico, “La Curva Del Tempo”. Alla stesura del disco partecipa anche il bassista e suo amico, Francesco Chetta. Prodotto in collaborazione con Michele Dell'Anna (MasterGarage Studio - Lecce), “La Curva Del Tempo” vedrà luce il 19 maggio 2023. Il disco è stato anticipato dai singoli “Senza Gravità”, pubblicato in digitale il 3 settembre scorso (ne è seguito un videoclip promozionale con protagonista l’attrice Elisa Morciano, girato nel luglio del 2022 in un'antica dimora a Galatone e prodotto dal regista e scenografo Gaetano Mangia); il 12 novembre 2022 pubblica il secondo singolo del disco, “Virus (Una Canzone Sofferta)”. Terzo ed ultimo singolo è il brano “Sulle Mie Braccia”, rilasciato in digitale il 14 febbraio 2023.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce "La curva del tempo", il primo disco dell'artista salentino Stefano Sirsi

LeccePrima è in caricamento