rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

In gara ai prossimi Europei, due nuotatori salentini convocati in Nazionale giovanile

Reduci da ottimi risultati nel campionato italiano di Riccione, Sofia Barba e Gabriele Valente parteciperanno al torneo continentale di Vilnius

LECCE - Due salentini sono stati convocati nella Nazionale giovanile junior per partecipare al Campionato europeo che si terrà a Vilnius, in Lituania, dal 2 al 7 luglio prossimi. Si tratta di Sofia Barba e Gabriele Valente.

Sofia, classe 2008, frequenta il liceo "Don Tonino Bello" di Copertino, la sua città di origine. Con un post ufficiale, inserito sul profili social istiruzionali, il Comune le ha reso omaggio pubblicamente. La convocazione è arrivata dopo l'ottima prestazione proposta durante la partecipazione al Campionato italiano assoluto di Riccione, svoltosi dal 5 al 9 marzo 2024. Qui è riuscita a conquistare il terzo posto nella finale per la distanza dei 200 metri dorso, migliorando il suo stesso record regionale e raggiungendo il tempo 2.16.25. 

Accanto a lei Gabriele, sportivo di Calimera nato nel 2007, giovane promessa del nuoto italiano che ai campionati di Riccione ha vinto la finale junior dei 200 metri stile libero con un tempo invidiabile: 1.49.96. Anche questo risultato si è rivelato decisivo per raggiungere l'obiettivo Vilnius. 

Grande soddisfazione per il coach Claudio Marchello con il quale i ragazzi, tesserati con la Nuotatori Pugliesi NP, si allenano nella struttura Outline Lecce. L'operato dei due giovani si associa a quello di altri nuotatori del territorio come Gabriele Grazia, classe 2008, arrivato secondo nella finale dei 50 metri rana di Riccione. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In gara ai prossimi Europei, due nuotatori salentini convocati in Nazionale giovanile

LeccePrima è in caricamento