menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuova anteprima per "Seeyousound on the road": il documentario su Silvana Imam

Dopo il successo ad agosto con il documentario “Daft Punk Unchained”, martedì 16 ottobre alle 20.30 nel CineLab Giuseppe Bertolucci del Cineporto di Lecce

LECCE - Il format itinerante di Seeyousound International Music Film Festival - primo festival in Italia di cinema musicale - che farà tappa a Lecce dal 28 novembre al 1 dicembre diretto da Sara Valentino, torna con un appuntamento speciale. Dopo il successo dell’anteprima di agosto con la proiezione del documentario “Daft Punk Unchained” Seeyousound On The Road, martedì 16 ottobre alle 20.30 nel CineLab Giuseppe Bertolucci del Cineporto di Lecce (via Vecchie Frigole, 36), sarà proiettato il documentario “Silvana – Wake me up when you wake up” (Svezia 2017 - 91’) di Mika Gustafson, Olivia Kastebring, Christina Tsiobanelis (ingresso libero).

Il documentario racconta di Silvana Imam, la rapper svedese di origine lituano-siriana, che con i suoi testi intransigenti contro tutte le forme di oppressione ha conquistato la Scandinavia. La sua lingua affilata mette a nudo l’ipocrisia che contraddistingue la società contemporanea, incarnando la voce di una nuova generazione che viene dalla strada. Le tre registe Mika, Olivia e Christina seguono il percorso di successi di un’artista underground divenuta un’icona, e raccontano la sua relazione con Beatrice Eli, cantante pop svedese che l’ha ispirata.

Lesbica, femminista e antirazzista al grido di “Go kiss your fucking swastika!”, Imam descrive la Svezia come un paese disgustoso in cui imperversa la xenofobia, ma dopo un anno sotto i riflettori, tutto si ferma d’improvviso. L’artista, stufa di essere etichettata come “donna forte” decide di iniziare a mostrare nuovi lati di se stessa e ritrovare la sua umanità. A introdurre la proiezione saranno Luca Bandirali, professore del DAMS UniSalento e Gaia Barletta Presidente dell’associazione LGBT LeA - Liberamente e Apertamente.

Ad anticipare la proiezione del documentario, sarà la visione del videoclip dei Litfiba “Maria Coraggio” per la regia di Mauro Russo, selezionato da Passo Uno produzioni, la casa di produzione pugliese a cui Seeyousound ha affidato la curatela della sezione videoclip durante il Festival nella tappa leccese. Alle 22.30 al termine del documentario, in coproduzione con Manifatture Knos, ci sarà l’after party curato daDiplomàtico, con una selezione musicale ispirata ai brani di Silvana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento