rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Il Lecce assedia il Genoa, Oudin trova il varco dalla distanza: terza vittoria in casa

I giallorossi, al quinto risultato utile, sono imbattuti. Partenza sprint dei padroni di casa, poi Krstovic va vicino al gol per tre volte. Al 36' i rossoblu restano in dieci e nella ripresa D'Aversa ridisegna la squadra con un profilo offensivo: all'83' il tiro vincente del francese

LECCE - Terza vittoria in campionato per il Lecce che al Via del Mare aveva già battuto Lazio e Salernitana: i giallorossi hanno vinto 1 a 0 contro il Genoa grazie al gol di Oudin. I padroni di casa hanno giocato sempre per vincere e l'espulsione di Martin al minuto 36', per doppia ammonizione, ha spento sul nascere le velleità dei rossoblu che, a dirla tutta, nemmeno in parità numerica erano riusciti a impensiere Falcone.

Primo tempo

Per una dozzina di minuti il Lecce schiaccia il Genoa nella sua metà campo anche se riesce ad arrivare al tiro una sola volta, con Krstovic, autore di una conclusione molto debole e centrale.

Poi i giallorossi rallentano l’asfissiante azione di pressing e gli ospiti iniziano respirare, ma nel giro di un minuto Krstovic va due volte vicino al gol: al 22’ Gallo mette al centro un cross invitante, ma l’attaccante di testa gira alto. Subito dopo, ricevuta palla fuori area, il montenegrino lascia partire, quasi da fermo, un bolide che finisce di poco al lato.

Al 32’ Touba, in campo per lo squalificato Baschirotto, si fa apprezzare per una provvidenziale chiusura in anticipo di Gudmundsson, già pronto a battere a rete. Al minuto 36 matura l’espulsione di Martin, che era stato ammonito una prima volta al 9’: decisivo il fallo su Almqvist che, in velocità, lo aveva superato. Dalla punizione che ne consegue, il cross di Gallo viene raccolto sul primo palo da Krstovic, ma il tentativo di testa del numero 9 si spegne sull’esterno della rete.

Secondo tempo

Nel Genoa del secondo tempo c’è Vasquez per De Winter, già ammonito. Il Lecce è subito padrone del campo: al 48’ Krstovic coglie l’inserimento di centrale di Rafia, lo serve, ma il tiro del tunisino, da ottima posizione, è fuori misura. Al 51’ tiro di Almqvist dal limite dell’area, il pallone accarezza il palo (e forse c’è anche una deviazione che varrebbe il corner).

Al 58’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Falcone blocca in due tempi un tentativo di controbalzo da parte di Badelj. dopo due minuti D’Aversa richiama in panchina Rafia e Gallo, in campo vanno Oudin e Dorgu.

È il 62’ quando Krstovic, in un fazzoletto di terreno di gioco, si prepara una sorta di rovesciata che termina di poco al lato. Al 65’ ci prova Almqvist, ma Martinez è sicuro nella presa a terra. Lo svedese ci riprova un minuto dopo, la sua conclusione manca di poco lo specchio della porta. Il tecnico del Genoa inserisce al 76’ Hefti ed Ekuban per Badelj e Retegui, D’Aversa risponde con Sansone per Kaba e Piccoli per Strefezza. Con due punte, due esterni offensivi e un trequartista, il Lecce si sbilancia.

Il gol del vantaggio arriva al minuto 83’: tiro potente dalla distanza di Oudin, con deviazione di Frendurp che manda completamente fuori causa il suo portiere. Sbloccato il tabellino, D’Aversa corregge la propensione molto offensiva della squadra inserendo Blin per Krstovic. Puscas e Malinovski sono le scelte di Gilardino per il recupero (6 minuti) durante il quale il Lecce sembra perdere lucidità, lasciando agli ospiti un paio di potenziali occasioni, ma la protezione a difesa di Falcone regge e la partita termina nell'esultanza di uno stadio entusiasta: i punti per il Lecce ora sono 11 in 5 gare, mai così bene in serie A.

Bottino pieno al Via del Mare (foto Chilla)

Il tabellino di Lecce-Genoa 1 a 0

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Touba, Gallo (60’ Dorgu); Kaba (79’ Sansone), Ramadani, Rafia (60’ Oudin); Almqvist, Krstovic (87’ Blin), Strefezza (cap.) (80’ Piccoli). A disposizione: Brancolini. Borbei, Venuti, Gonzalez, Berisha, Faticanti, Corfitzen, Burnete, Samek. Allenatore: D’Aversa

GENOA (4-4-2): Martinez; De Winter (46’ Vazquez), Bani, Dragusin, Martin; Sabelli (89’ Mlinovski), Strootman, Badelj (76’ Hefti), Frendrup; Retegui (76’ Ekuban), Gudmudsson (90’ Puscas). A disposizione: Leali, Sommariva, Thorsby, Jagiello, Kutlu, Matturro, Haps. Allenatore: Gilardino.

Marcatori: 83’ Oudin

Ammoniti: 7’ De Winter, 9’ Martin, 59’ Almqvist

Espulsi: 36' Martin

Arbitro: Rapuano; assistenti: Del Giovane e Niedda, quarto ufficiale: Sacchi

Var: Di Martino; assistente Var: Longo

Spettatori 27.053 di cui 5.804 paganti e 21.249 abbonati

Gli anticipi della quinta giornata

Salernitana-Frosinone 1 a 1; Lecce-Genoa 1 a 0

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lecce assedia il Genoa, Oudin trova il varco dalla distanza: terza vittoria in casa

LeccePrima è in caricamento