rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

A2. Prima vittoria esterna per Melendugno che abbandona anche l’ultimo posto

A Costa Volpino la Narconon fatica soltanto nel primo set per poi dilagare grazie alla difesa rocciosa di Oggioni e alle doppie cifre di Maruotti, Stival e Santiago

Ultimo posto? No, grazie! Finalmente la Narconon Melendugno non è più il fanalino di coda del girone B della Serie A2 di volley femminile, merito della seconda vittoria consecutiva in campionato maturata ieri pomeriggio. Le salentine sono riuscite a conquistare il primo successo esterno di questa stagione, per la precisione sul campo della CBL Costa Volpino, anch’essa neopromossa e diretta rivale per la salvezza. La formazione di coach Napolitano ha vinto con merito in Lombardia grazie a un terzetto di giocatrici che ha fatto la differenza: Stival (15 punti), Maruotti (14) e Santiago (13) hanno permesso di sbancare il PalaCBL dopo un primo set sofferto, senza dimenticare il prezioso contributo in difesa di Cecilia Oggioni, visto che il libero rossonero è stata eletta MVP della partita. Tra una settimana la Narconon tornerà a giocare a Lecce. Al Palazzetto “San Giuseppe da Copertino” arriverà la Picco Lecco che ha soltanto un punto in più in classifica per una sfida che si preannuncia a dir poco infuocata.

Primo set. Il parziale di partenza è stato quello che ha messo maggiormente a dura prova le coronarie dei tifosi. Nessuna squadra è riuscita a prevalere davvero fino alla prima metà della frazione di gioco, poi Costa Volpino ha cercato di sfruttare il fattore campo. Il break che ha portato al 17-13 per le bergamasche è sembrato quello decisivo, ma Melendugno ha pazientato e conquistato prima il pareggio e poi il sorpasso grazie a una doppia prodezza di Biesso (muro e attacco vincente). Alla fine sono serviti i vantaggi e fortunatamente la CBL ha sciupato i suoi due set point, mentre le rossonere sono apparse più lucide grazie a Maruotti che ha concluso il parziale sul 28-26 per il momentaneo 1-0.

Secondo set. Anche questa frazione di gioco è stata sostanzialmente equilibrata, almeno negli scambi iniziali (11-11). Le ragazze di coach Napolitano sono però riuscite a indovinare gli allunghi giusti, mantenendo ben cinque lunghezze di vantaggio sulle avversarie nei momenti decisivi del set. Santiago e poi un errore in attacco delle padrone di casa hanno fruttato ben sette possibilità di andare sul 2-0 per la Narconon che non si è certo tirata indietro e alla prima occasione Rastelli ha chiuso la disputa per il meritato raddoppio.

Terzo set. Il 4-1 iniziale di Costa Volpino non ha spaventato le salentine che hanno ricucito nuovamente lo strappo e messo la freccia nella seconda parte del set. Il vantaggio rossonero si è allargato a macchia d’olio, tanto da fare intuire (alla faccia delle scaramanzie) come la conquista della posta piena fosse a portata di mano. Una Stival sugli scudi ha fatto letteralmente impazzire le avversarie e con otto palle match è stato semplice porre fine alla contesa: Antignano ha realizzato il 25-16 dando sfogo a un’esultanza liberatoria. Il tabellino del match:

PALLAVOLO CBL COSTA VOLPINO – NARCONON VOLLEY MELENDUGNO 0-3 (26-28 17-25 16-25)

COSTA VOLPINO: Vicet Campos 9, Mazzoleni 10, Dell’orto 1, Lancini 8, Agbortabi 6, Rossi 10, Pacchiotti (L), Ghezzi 3, Gay (L), Green, Magazza, Agazzi. Non entrate: Boshnakova. All. Cominetti.

MELENDUGNO: Maruotti 14, Biesso 9, Stival 15, Santiago 13, Antignano 4, Caracuta 2, Oggioni (L), Rastelli 1, Favero, Courroux. Non entrate: Campana, Polesello. All. Napolitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2. Prima vittoria esterna per Melendugno che abbandona anche l’ultimo posto

LeccePrima è in caricamento