rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Volley

Melendugno fa la voce grossa con Mondovì: netta e meritata la seconda vittoria stagionale

Prestazione ai limiti della perfezione per la Narconon che ora non è più ultima da sola nella classifica del girone B dell’A2

Errori, infortuni, “coperta corta”: con queste attenuanti, la stampa piemontese ha raccontato la sconfitta della LPM BAM Mondovì. In realtà sarebbe bastato scrivere che la formazione che l’ha battuta, la Narconon Melendugno, si è dimostrata superiore in tutti i fondamentali. Le rossonere di coach Napolitano hanno conquistato la loro seconda vittoria stagionale e sono riuscite anche ad agganciare Costa Volpino nella classifica del girone B della A2 femminile di volley. La squadra salentina rimane ultima (8 punti all’attivo), ma vuole lottare e può intravedere le posizioni che la precedono. La partita di Melendugno a Lecce è stata semplicemente perfetta. Merito anche e soprattutto di una Sara Stival straripante, top scorer (20 punti) e MVP del match. La carica del ds Cisternino alla vigilia della partita ha dunque funzionato e si può guardare al prossimo impegno, proprio lo scontro salvezza contro Costa Volpino, con maggiore fiducia. Tornando alla gara di ieri, Napolitano ha puntato sul sestetto formato da Caracuta, Stival, Santiago, Maruotti, Biesso e Antignano, con Oggioni libero. Gazzotti ha risposto con Allasia, Decortes, Lux, Coulibaly, Riparbelli, Farina e Tellone.

Narconon Melendugno, la carica del ds Cisternino: “La Serie A è un patrimonio dell’intero Salento”

Primo set: Melendugno è partita con il piglio giusto per affrontare un avversario sulla carta superiore. La ricezione non proprio perfetta di Mondovì ha permesso alle padrone di casa di tentare subito una fuga interessante, grazie a Maruotti e Stival che non hanno perdonato il minimo errore ospite. Il 12-12 non ha demoralizzato le salentine, anzi le emozioni sono proseguite a ritmo forsennato. Santiaggio ha illuso i tifosi rossoneri con la pipe del 21-17, ma le piemontesi hanno risposto con un break di 4 punti che ha rimesso tutto in discussione. Nonostante i due set point a disposizione, sono serviti i vantaggi a Melendugno per portarsi sul’1-0: i conti sono stati chiusi da capitan Caracuta, perfetta a muro su Coulibaly.

Secondo set: in questo parziale è la LPM BAM a cominciare meglio (5-2), anche se la solita Santiagio annulla il vantaggio iniziale prima del più classico dei botta e risposta pallavolistici. Sul 14-14 Mondovì tenta un allungo incoraggiante grazie a tre punti consecutivi, peccato che non abbia fatto i conti con Stival, precisa come non mai (18-18). Si arriva così al 22-22 e i palloni diventano “roventi”, fortunatamente Decortes viene murata da Antignano e la Narconon sfrutta al meglio il primo dei due set point a disposizione, conquistando con merito il 2-0.

Terzo set: l’ultima frazione di gioco è stata quella in cui Melendugno ha convinto di più. Le salentine non sbagliano praticamente nulla e giungono facilmente al momentaneo 6-1 che lascia sperare nella conquista della posta piena. Nonostante i cambi di Mondovì, le padrone di casa rimangono padrone del campo con Maruotti che firma il 12-6. Antignano non smette di spingere e il 17-9 suona come una sentenza, in effetti il set si chiude su un eloquente 25-14 che fa impazzire il pubblico del Palazzetto San Giuseppe da Copertino. Il tabellino del match:

NARCONON MELENDUGNO-LPM BAM MONDOVÌ 3-0 (26-24, 25-22, 25-14)

MELENDUGNO: Maruotti 6, Biesso 5, Stival 20, Santiago 13, Antignano 5, Caracuta 2, Oggioni (L), Rastelli 4, Campana 1, Courroux. Non entrate: Favero, Polesello. All. Napolitano.

MONDOVÌ: Coulibaly 3, Riparbelli 4, Allasia, Lux 7, Farina 5, Decortes 17, Tellone (L), Manig 5, Lapini 2. Non entrate: Marengo. All. Gazzotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melendugno fa la voce grossa con Mondovì: netta e meritata la seconda vittoria stagionale

LeccePrima è in caricamento