rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

Narconon Melendugno semplicemente perfetta: il 3-0 contro Soverato fa sognare i tifosi

La formazione salentina allunga a +4 sul sesto posto, un vantaggio da gestire nelle ultime quattro gare di campionato per conquistare la salvezza

Testa e cuore su ogni pallone: difendiAmolA! Iniziare una delle partite più delicate della stagione con uno striscione come questo può fare la differenza e la Narconon Melendugno può confermarlo. Al Palazzetto “San Giuseppe da Copertino” di Lecce è andato in scena ieri un match fondamentale per mantenere la Serie A2 e le ragazze di coach Morales hanno accolto alla lettera l’invito dei tifosi. Contro Soverato servivano i 3 punti e sono arrivati grazie a una prestazione corale, in cui la concentrazione è stata a dir poco determinante.

Serviva una prestazione con la P maiuscola per vendicare il controverso ko dell’andata, ma soprattutto per allontanare la zona a rischio della Pool Salvezza. Con questa vittoria le salentine sono salite a quota 29 in classifica, facendo salire a 4 i punti di vantaggio sul sesto posto che significherebbe retrocessione. Sono 4 punti da gestire nelle prossime 4 gare, a patto che la concentrazione sia la stessa vista ieri. Da rimarcare l’ennesima ottima partita di Sara Stival, top scorer con 17 punti e MVP, seguita a ruota da Santiago che si è fermata a 15 prodezze.

Vincere il primo set non è stato semplice, anche perché sul 20-17 per Melendugno il pubblico non ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Il break di tre punti in questa fase del parziale ha fatto la differenza, nonostante un piccolo brivido nel finale. Stival ha assicurato quattro set point, il primo dei quali è stato messo a segno da Rastelli per il momentaneo e meritato 1-0. La seconda frazione di gioco non è stata da meno, come testimoniato dal sudato 12-11 con cui Melendugno si è portata in vantaggio a metà set. Da quel momento, però, le padrone di casa si sono scatenate, allungando e gestendo il risultato grazie ai punti di Maruotti e Stival.

Soverato è riuscita a ricucire soltanto fino a tre lunghezze di distanza, poi le salentine sono state brave nello sfruttare i cinque set point a disposizione e portarsi sul 2-0. Senza storia l’ultima frazione di gioco: la Narconon ha lasciato alle avversarie appena 14 punti, facendo intuire ben presto come la chiusura dei giochi fosse dietro l’angolo. Un errore delle calabresi ha spalancato la porta al successo pieno, suggellato da un attacco vincente di Antignano. Fra una settimana la formazione leccese andrà a far visita alla Millenium Brescia già salva, una trasferta lunga e ostica ma da affrontare con coraggio. Il tabellino del match:

NARCONON MELENDUGNO – VOLLEY SOVERATO 3-0 (25-20 25-19 25-14)

MELENDUGNO: Maruotti 8, Polesello 4, Stival 17, Santiago 15, Antignano 9, Caracuta 1, Oggioni (L), Campana 2, Rastelli 1, Favero. Non entrate: Courroux, Fari’, Biesso, Sicuro (L). All. Morales.

SOVERATO: Coccoli, Barbazeni 7, Montero Alcantara 9, Buffo 4, Guzin, Romanin 1, Vittorio (L), Frangipane 14, Tolotti 1, Orlandi, Zuliani. All. Guidetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narconon Melendugno semplicemente perfetta: il 3-0 contro Soverato fa sognare i tifosi

LeccePrima è in caricamento