rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Visite al Fortunato Cesari / Galatina

Centenario Aeronautica, l’aeroporto militare apre le sue porte al pubblico

Continuano le celebrazioni con la base aerea salentina che organizza un nuovo “Open Day” domenica 24 settembre con un punto illustrativo e stand sulle attività interne

GALATINA – L’aeroporto militare di Galatina riapre le sue porte al pubblico nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Aeronautica: dopo la cerimonia in piazza Alighieri e la “Corsa del centenario”, proseguono, dunque, le iniziative per la ricorrenza con la base aerea salentina che domenica prossima, 24 settembre, dalle 10 alle 17, tornerà visitabile con ingresso da contrada Torrepinta.

All’interno degli hangar solitamente destinati alla manutenzione degli aeroplani, sarà predisposta un’area espositiva in cui i visitatori potranno ammirare dal vivo i velivoli utilizzati dalla scuola, l’equipaggiamento dei piloti e le strumentazioni di bordo. Alcuni stand saranno dedicati alle altre attività svolte, direttamente o indirettamente, funzionali al volo: il servizio antincendi, la meteorologia e la “Force Protection”.

Inoltre sarà approntato un “punto illustrativo” che, attraverso l’esposizione di alcuni cimeli, offrirà agli appassionati spunti di riflessione sulla storia dell’aviazione militare. Sarà infine possibile visitare una mostra statica di “aeromodellini”, allestita dall’associazione “Modellismosalento”, che permetterà, attraverso le riproduzioni dei velivoli militari del passato e del presente, di comprendere al meglio l’evoluzione dei mezzi aerei utilizzati dall’Aeronautica Militare nel corso degli anni.

Per il colonnello Vito Conserva, comandante del 61° Stormo e dell’aeroporto militare di Galatina, la celebrazione del Centenario dell’Aeronautica militare “ha dato un’ulteriore possibilità di condividere con la comunità salentina i valori ed il lavoro svolto quotidianamente dalle donne e dagli uomini in azzurro a favore del Paese”.

Tutti i festeggiamenti sono associati a un progetto benefico denominato “Un dono dal cielo per AIRC”, finalizzato a raccogliere fondi che saranno devoluti interamente all’IFOM - Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare - di AIRC per l’acquisto di macchinari di ultima generazione per la ricerca sul cancro. Anche durante l’apertura al pubblico dell’aeroporto di Galatina sarà possibile effettuare, presso una postazione creata “ad hoc”, una donazione a favore dell’iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario Aeronautica, l’aeroporto militare apre le sue porte al pubblico

LeccePrima è in caricamento