rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Galatina Galatina

Campionati di italiano, una giovane studentessa di Galatina è nella rosa dei finalisti

Una studentessa del quarto anno del Liceo scientifico e linguistico “Vallone” ora è pronta per l’ultima tappa. La competizione si svolgerà giovedì 18 aprile presso l’Istituto d’istruzione superiore “Adriano Tilgher” di Ercolano

GALATINA - In occasione della finale nazionale della tredicesima edizione dei Campionati di italiano, una giovane studentessa galatinese è nella rosa dei finalisti. Veronica Congedo, studentessa del quarto anno del Liceo scientifico e linguistico “Vallone” di Galatina, dopo aver guadagnato un eccellente primo posto nella classifica regionale della Puglia per la categoria “Senior”, con il miglior risultato e un ottimo tempo, ora è pronta per l’ultima tappa.

La competizione si svolgerà giovedì 18 aprile presso l’Istituto d’istruzione superiore “Adriano Tilgher” di Ercolano, in provincia di Napoli, durante le “Giornate della lingua italiana”. Veronica dovrà destreggiarsi ancora una volta con l’analisi e comprensione del testo, capacità logico-argomentativa e capacità di sintesi. Ma soprattutto saranno decisive creatività e originalità che determineranno la proclamazione del vincitore. Per arrivare sul podio, bisogna superare le prove del Ministero dell’Istruzione e della comunità scientifica: linguisti, storici della lingua, italianisti, esperti di didattica dell’italiano, membri dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana e dell’Associazione degli italianisti.

“Cara Veronica, – afferma la dirigente scolastica del liceo Angela Venneri - la tua partecipazione a questa competizione non solo è un onore per te, ma anche per il nostro liceo che è fiero di averti come rappresentante. Sono sicura che darai il meglio di te e dimostrerai il tuo talento e la tua preparazione in questa importante sfida. Affronta ogni prova con fiducia, determinazione e serenità, sapendo di avere il sostegno di tutta la famiglia del tuo liceo. Un grosso in bocca al lupo da parte della tua dirigente e viva il lupo! Orgogliosi di questa prestigiosa rappresentanza, l’intera comunità scolastica del Liceo “Vallone” nel complimentarsi con la sua docente di Lettere, Laura Latino e con l’intero consiglio di classe, è pronta a sostenere la sua studentessa nella disputa finale”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati di italiano, una giovane studentessa di Galatina è nella rosa dei finalisti

LeccePrima è in caricamento