rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Otranto Corigliano d'Otranto

Il tartufo salentino in festa a Corigliano d'Otranto

Inaugura oggi il secondo Festival "Un Cuore per il tartufo": dieci giorni di evento dedicato al famoso fungo ipogeo. Durante la manifestazione sarà possibile degustare prodotti tipici

Oggi, a partire dalle ore 19, si inaugura il secondo Festival "Un Cuore per il tartufo" a Corigliano d'Otranto: dieci giorni di evento dedicato al famoso fungo ipogeo di cui il Salento è ricco in quantità e in qualità. L'iniziativa, organizzata dal comune di Corigliano D'Otranto, camera di commercio di Lecce e associazione "Amici del Tartufo", con il patrocinio della regione Puglia e la provincia di Lecce e l'Apt, è finalizzata ad incentivare il flusso dei turisti che sempre più numerosi visitano la penisola salentina, per scoprire i prodotti di nicchia e le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche.
I partecipanti saranno introdotti alla conoscenza del tartufo che cresce spontaneamente nel territorio salentino come prodotto tipico naturale e potranno apprezzarne il profumo forte ed inebriante, il sapore insolito e deciso che rendono questo prodotto principe dei condimenti. Durante la serata si svolgeranno relazioni scientifiche sul tema tenute da docenti provenienti da diverse università italiane impegnate nel settore, relazioni a tema, degustazioni gastronomiche gratuite di prodotti tipici salentini esaltati dal misterioso tartufo. Da non perdere il confronto a tema tra Grecia- Grecìa salentina con la presenza di una delegazione greca della provincia di Grevena. Durante la manifestazione, nel centro della città, verranno allestiti numerosi stand permanenti con mercatini di prodotti tipici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tartufo salentino in festa a Corigliano d'Otranto

LeccePrima è in caricamento