rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
A Lecce

Parco di Belloluogo “implementato”: piantati diciotto nuovi alberi

Grazie alla collaborazione con Arnia il Comune ha provveduto ad ampliare il patrimonio arboreo interno con interventi di forestazione e rigenerazione anche con viti, rose ed essenze officinali

LECCE – Il patrimonio naturale di Parco di Belloluogo è stato arricchito con diciotto nuovi alberi, viti, rose e arbusti fioriti o essenze officinali piantati. Nei giorni scorsi venti corsisti del percorso di formazione professionale per “Giardinieri d’arte”, tenuto da Arnia società cooperativa e finanziato dall’assessorato regionale competente nell’ambito delle misure del Pnrr, hanno lavorato con la supervisione dell’assessorato all’Ambiente in aree del parco bisognose di interventi di forestazione e rigenerazione, mettendo in pratica le tecniche acquisite. Tra i partner l’Università del Salento tramite il dipartimento Disteba, l’Istituto Columella, Delco srl.

Sono stati così messi a dimora quattro lecci, un carrubo, tredici alberi da frutto, cinque rose paesaggistiche, sette viti per pergola, sette tegete lemmonii, e poi piante di capperi, tino serpillo, santolina, timo vulgaris, boronia crenulata, citronella, teucrium chamaedrys, leucophyta, feijoia sollowiana e iris germanica.

Oltre ad alcune aree di Belloluogo, il Comune ha messo a disposizione dei corsisti i giardini della scuola De Amicis, dove sono in corso le operazioni di pulizia, riqualificazione, sfalcio delle erbacce e potature e, successivamente, riqualificazione ed abbellimento degli spazi esistenti mediante piantumazione di nuove specie.

La figura del “giardiniere d’arte” è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. È la figura professionale che realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

“Abbiamo colto l’occasione che la collaborazione con Arnia ci ha offerto – spiega l’assessore Angela Valli - per implementare ulteriormente il patrimonio arboreo e arbustivo del parco, la cui manutenzione ordinaria è affidata a Lupiae Servizi, andando a colmare dei vuoti con nuove messe a dimora e a riqualificare aree che saranno da ora più fiorite e colorate”.

“La transizione ecologica in corso – conclude - necessita del supporto di figure professionali formate adeguatamente per garantire interventi di forestazione, cura, riqualificazione del patrimonio vegetale esistente nelle città”.  

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Belloluogo “implementato”: piantati diciotto nuovi alberi

LeccePrima è in caricamento