rotate-mobile
Attualità Piazza Giuseppe Libertini

Ambulanti di Piazza Libertini: in settimana soluzioni dalla cabina di regia comunale

In mattinata, a Lecce, i commercianti hanno incontrato l’assessore alle Attività produttive e uno dei dirigenti di Palazzo Carafa per chiarire le modalità della riapertura delle 48 attività

LECCE – Tra gli innumerevoli interrogativi ancora in piedi nella “fase 2”, in vista di un ritorno alla quotidianità, restano anche quelli relativi alla sorte degli ambulanti di Piazza Libertini, a Lecce. In tanti di loro, questa mattina, si sono dati appuntamento direttamente sul posto, in pieno centro, per incontrare uno dei dirigenti di Palazzo Carafa e l’assessore alle Attività produttive, spettacolo e turismo, Paolo Foresio.

Nessun termine certo, al momento, per la riapertura delle bancarelle. L’esponente politico con la specifica delega non ha infatti fornito una data possibile, ma gli operatori commerciali sperano si possa riprendere già entro il fine settimana. Si tratta all’incirca di 48 postazioni -  tanti i commercianti coinvolti - che saranno ora tutte da reinventare. La cabina di regia del Comune, composta dai funzionari dell’Ufficio tecnico e dai colleghi del Settore attività produttive, è già al lavoro per ideare nuove soluzioni logistiche, attendendosi a quelle che sono le normative imposte sul commercio ambulante.

746bfba3-3cf3-4ce8-86e3-c4c9f63efc6d-2C’è chi propone dei separé in plexiglass, come già è stato fatto in alcuni esercizi commerciali e chi il ritorno al gazebo. Le richieste sono peraltro eterogenee: i commercianti esercitano il proprio lavoro in fasce orarie differenti. Alcuni di loro permangono nell’arco dell’intera giornata, altri avviano le bancarelle alle 7 per poi smontare alle 14. 

Il video: le dichiarazioni dell'assessore Foresio

L’area di Piazza Libertini, con più varchi, rende per giunta complessa la riorganizzazione di corsie di entrata e uscita, per far defluire i clienti evitando assembramenti. Sarà necessario attendere che il piano venga dunque predisposto. “Come per i commercianti del mercato bisettimanale, troveremo soluzioni anche per i colleghi di Piazza Libertini”, ha dichiarato l’assessore comunale Paolo Foresio. “Nelle prossime ore contiamo di elaborare una soluzione efficace”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanti di Piazza Libertini: in settimana soluzioni dalla cabina di regia comunale

LeccePrima è in caricamento