rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Con il seguito di polemiche / Galatina

Autovelox sulla statale 101 in “servizio permanente” dal 30 gennaio

Comunicata dalla polizia locale di Galatina l'attivazione del dispositivo, nei pressi dell'uscita per Collemeto in direzione Lecce. Il limite è di 90 chilometri orari. Nei primi sei mesi dell'anno 15 gli incidenti su quella strada

GALATINA – Dal 30 gennaio sarà attivo il primo autovelox in sede fissa della statale 101 Lecce-Gallipoli. È stato installato al chilometro 14+940 in direzione nord, cioè verso il capoluogo, in territorio di Galatina.

Il dispositivo sarà sempre attivo e documenterà il superamento del limite di 90 chilometri orari. Dopo tre anni e mezzo dal decreto prefettizio che aveva stabilito la sua collocazione (nei pressi dell’uscita per Collemeto), l’autovelox entra dunque in funzione. La comunicazione ufficiale del comando di polizia locale di Galatina è arrivata questa mattina.

L’attivazione dello strumento elettronico inevitabilmente sta suscitando polemiche e malumori: l’accusa principale, rivolta ai Comuni competenti per territorio, è di voler fare cassa ai danni degli automobilisti.  D’altra parte ci sono le ragioni di sicurezza stradale tenendo presenti le quali viene autorizzata o meno dalla prefettura l’installazione dell’autovelox.

Secondo i dati dell’agenzia regionale che monitora la mobilità, nel 2021 sulla statale 101 ci sono stati 21 incidenti, il cui bilancio è di un decesso e 37 feriti. Nei primi sei mesi del 2022 i sinistri sono stati 15, con una vittima e 23 feriti. Dati che, insieme a quelli degli anni precedenti, fanno della 101 una delle strade a maggior tasso di incidentalità. Le velocità è, lo dicono tutte le statistiche di ambito nazionale, tra le primissime cause degli incidenti, oltra alla guida distratta e al mancato rispetto della segnaletica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox sulla statale 101 in “servizio permanente” dal 30 gennaio

LeccePrima è in caricamento