rotate-mobile
Il 10 ottobre / Trepuzzi

Trepuzzi, don Vincenzo Marinaci lascia il paese ma sarà cittadino onorario

La decisione è arrivata nel consiglio comunale con voto unanime dei presenti che hanno accolto la proposta mossa dalla giunta presieduta dal sindaco Taurino: “Ha scritto pagine importanti per la comunità”

TREPUZZI – Lascerà Trepuzzi per la fine del proprio impegno ministeriale nella comunità, ma di fatto resterà per sempre nella cittadina salentina monsignor Vincenzo Marinaci, parroco per nove anni della chiesa Maria Assunta in Cielo: il sacerdote, infatti, riceverà la cittadinanza onoraria il prossimo 10 ottobre.

La decisione è maturata nel consiglio comunale con il voto favorevole unanime dei presenti, che hanno accolto la proposta deliberata in giunta e promossa dal sindaco Giuseppe Maria Taurino.

“Ci sono persone che, seppur nel silenzio e nella massima riservatezza - si legge nella motivazione - riescono a scrivere pagine importanti ed indelebili per la storia e la vita di una comunità. Lo fanno per mero spirito servizio e al fine di lasciare in eredità alle generazioni future una esistenza migliore. Don Vincenzo Marinaci può essere certamente annoverato tra le personalità appena descritte. A lui dobbiamo l’intuizione dell’intitolazione ‘Civitas Mariae’ della nostra Trepuzzi”.

Un titolo, che oltre all’alto valore simbolico nel segno della profonda fede mariana che da sempre contraddistingue la comunità trepuzzina, ha consentito alla città di entrare a far parte del circuito dei santuari mariani divenendo nuovo polo d’attrazione per il turismo religioso.

“Con Don Vincenzo – si legge ancora - abbiamo affrontato i lunghi mesi della pandemia, durante i quali si sono registrati enormi disagi per numerose famiglie ormai stremate dalla mancanza di lavoro e dal precariato e per questo ridotte sull’orlo o al di sotto della soglia di povertà. Egli, da buon pastore, non si è sottratto al dovere e con grande umanità e competenza ha coordinato l’operato delle Caritas e ha curato in prima persona le relazioni con le istituzioni al fine di aiutare i nostri concittadini più bisognosi”.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a monsignor Vincenzo Marinaci si terrà lunedì 10 ottobre alle ore 19.30 presso l’aula consiliare del Comune di Trepuzzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trepuzzi, don Vincenzo Marinaci lascia il paese ma sarà cittadino onorario

LeccePrima è in caricamento