rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Uffici comunali al passo con i tempi / Taviano

Comune di Taviano a trazione telematica: approvati tutti i progetti per la digitalizzazione

L’amministrazione ha incamerato un finanziamento complessivo per oltre 337 mila euro nell’ambito delle misure dedicate del Pnrr per cinque interventi legati all’integrazione dei servizi digitali e la creazione di sportelli on line per i cittadini

TAVIANO – Il Comune di Taviano pronto a viaggiare verso la transizione digitale. Sono stati infatti finanziati tutti e cinque i progetti presentati dall'amministrazione comunale della Città dei Fiori nel luglio scorso, relativi ai rispettivi bandi per la digitalizzazione dei Comuni.

Un nuovo progetto nazionale per la digitalizzazione degli enti e delle imprese, per il quale il Governo ha già stanziato 390 milioni di euro di fondi Pnrr. Progetti, quelli presentati dall'amministrazione del sindaco Giuseppe Tanisi, che sono valsi un finanziamento complessivo di oltre 337 mila euro e alla elaborazione dei quali ha sovrinteso direttamente la presidente del consiglio comunale, Antonella Previtero.

Le ultime risorse intercettate saranno quindi destinate all'acquisto o alla realizzazione di servizi applicativi e piattaforme web, servizi per la pubblica amministrazione e per la collettività, servizi e applicazioni informatiche per cittadini e imprese, per sistemi informativi per la pubblica amministrazione, e per tecnologie di informazioni e di comunicazione per i cittadini. 

Tutto questo permetterà un potenziamento del sito web del Comune, con l'integrazione di servizi digitali aggiuntivi, l’attivazione di uno sportello informazioni online, un cassetto tributario, e una piattaforma di presentazione di istanze o richieste di permessi, nonché di segnalazioni che potrebbero essere eseguite online.

"Rendiamo i nostri uffici comunali più accessibili e più vicini ai cittadini che, con gli stessi, potranno relazionarsi anche da casa o dal proprio posto di lavoro" spiega la presidente Antonella Previtero, "in quella che è oramai l'era digitale, mettiamo il nostro Comune nelle condizioni di essere al passo con i tempi o addirittura di precorrerli. Una transizione digitale” continua, “che ci auguriamo possa estendersi a tutti gli enti e a tutte le imprese, dal momento che i comuni italiani che avevano adottato tali sistemi di informatizzazione, dai dati riportati dal Sole 24ore, nel giugno di quest'anno, in Italia, erano soltanto 41. Con il ricorso a simili strategie comunicative e di interazione, garantiamo maggiore efficienza e trasparenza alla nostra pubblica amministrazione e alla nostra città".

Ed anche il sindaco Giuseppe Tanisi, che ha anche lui preso parte direttamente alla stesura dei progetti, parla di "una grande innovazione, una vera e propria rivoluzione gentile attuata con il potenziamento dei servizi offerti alla collettività, in quelli che sono i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Si realizza così anche una condizione di maggiore partecipazione democratica, con il coinvolgimento di tutti in quelle che sono le dinamiche della pubblica amministrazione della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Taviano a trazione telematica: approvati tutti i progetti per la digitalizzazione

LeccePrima è in caricamento