rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il decreto firmato da Piantedosi / Neviano

Sostegno ai Comuni commissariati per presunte infiltrazioni: dal ministero fondi anche a Neviano

E’ stato adottato infatti oggi dal ministero dell’Interno il provvedimento di riparto per il 2023 del fondo destinato a finanziare la realizzazione e la manutenzione delle opere pubbliche negli enti locali. Al Comune salentino destinati oltre un milione e 600 mila euro

NEVIANO - C’è anche il Comune di Neviano nell’elenco degli enti locali destinatari dei fondi messi a disposizione dal ministero dell’Interno per finanziare la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche nei territori nei quali le amministrazioni comunali sono state sciolte per fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.

E’ stato adottato infatti oggi dal ministero dell’Interno, il decreto di riparto per l’anno 2023 del fondo destinato a finanziare la realizzazione e la manutenzione delle opere pubbliche negli enti locali. Le risorse, pari a complessivi 18 milioni e 438 mila euro, sono state assegnate ai 20 Comuni interessati secondo i criteri di riparto stabiliti dal decreto del ministro dell’Interno di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze del 15 maggio 2018.

All’amministrazione comunale di Neviano, attualmente affidata alla gestione commissariale guidata dal viceprefetto Vincenzo Lubrano (affiancato dal vice prefetto aggiunto Manuela Currà e dal funzionario amministrativo Berardino Nuovo) sono destinati fondi per 1 milione e 625 mila euro.   

Il ministro Matteo Piantedosi ha ricordato che nell’attività di programmazione e attuazione degli interventi le commissioni straordinarie potranno avvalersi del Comitato di sostegno e monitoraggio, istituito al Viminale, per dare adeguato supporto all’azione delle commissioni straordinarie ed a quella delle amministrazioni locali riportate a gestione ordinaria al termine del periodo di commissariamento.

“L’attribuzione dei contributi consentirà alle gestioni commissariali straordinarie di dare maggiore incisività alle loro azioni in territori particolarmente difficili, dando un segnale concreto della presenza dello Stato alle comunità locali interessate”, ha dichiarato ancora il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sottolineando come le strutture del Viminale assicureranno il necessario sostegno nella pianificazione e nella realizzazione degli interventi territoriali anche attraverso periodici incontri con gli enti interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno ai Comuni commissariati per presunte infiltrazioni: dal ministero fondi anche a Neviano

LeccePrima è in caricamento