rotate-mobile
Attualità

Consiglio dell'Ordine degli avvocati, gli esclusi presentano ricorso

Raffaele Fatano e Luigia Fiorenza, tra i più suffragati nell'ultima competizione, hanno impugnato la desione della Commissione al Cnf

LECCE - Ammessi alla competizione elettorale, sono stati esclusi dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Lecce, pur avendo ottenuto i maggiori consensi nell’ultima tornata elettorale, dopo il presidente uscente, poi riconfermato tale, Antonio De Mauro. 
La Commissione, presieduta dall’avvocato Domenico Guadalupi, aveva ritenuto di estrometterli, richiamando una sentenza della Corte Costituzionale che ritenne legittimo il divieto di terzo mandato consecutivo dei componenti dei Consigli circondariali forensi, previsto dalla legge numero 113 del 2017. Ma la storia non è terminata qui. 

Raffaele Fatano e Luigia Fiorenza, che si erano posizionati rispettivamente al terzo e secondo posto nella classifica finale stilata nell’ultima giornata elettorale, con 1.054 preferenze il primo e 1.080 l’altra, hanno deciso di presentare reclamo al Consiglio nazionale forense. 

La decisione è stata presa due giorni fa, ed è stata motivata dai due legali con la necessità di fare chiarezza una volta per tutte sull’interpretazione e sull’applicazione di una legge che negli ultimi anni ha generato non poca confusione e spostato gli “equilibri” nel Foro.

Proprio in virtù della sentenza della Corte Costituzionale, Fatano rassegnò le dimissioni, in qualità di vicepresidente dell’Ordine, insieme alla stessa Fiorenza (alla presidente Roberta Altavilla, al segretario Vincenzo Caprioli e all’avvocata Simona Bortone), restando così in carica appena due mesi. "La legge non ritiene computabili le consiliature inferiori a due anni" ha spiegato Fatano, ritenendo che la Commissione si sia spinta oltre ai poteri che le vengono attribuiti. "In generale, penso sia necessario mettere un punto fermo sulla questione, nel rispetto di tutti gli elettori che avevano democraticamente espresso la loro scelta”, ha aggiunto.

Intanto mercoledì scorso, si è insediato il nuovo Consiglio composto dal presidente De Mauro, le sue vice, Cinzia Vaglio e Annarita Marasco, Silvio Verri, tesoriere, e Sergio Limongelli, segretario e dai consiglieri: Federica Quarta; Salvatore Vincenti; Salvatore Corrado; Rita Perchiazzi; Alfonso Parente Stefanizzi; Arcangelo Corvaglia; Tommaso Stefanizzo; Anna Buccarella; Cristian Primiceri; Emanuela Palamà; Giovanni Bellisario; Giuseppe Dell’Anna Misurale; Giuliano Fina; Giusi Renna; Ornella Rotino; Giuseppina Vetromile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio dell'Ordine degli avvocati, gli esclusi presentano ricorso

LeccePrima è in caricamento