rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Attualità

Corteo tra le vie di Lecce per l’8 marzo al grido di “Donna, vita e libertà”

Come in molte città italiane, anche a Lecce in occasione dell’8 marzo sarà organizzata una manifestazione cittadina guidata dalle parole Donna, vita e libertà

LECCE - Come in molte città italiane, anche a Lecce in occasione dell’8 marzo sarà organizzata una manifestazione cittadina guidata dalle parole Donna, vita e libertà. Uno slogan mutuato dalla straordinaria mobilitazione di protesta coraggiosamente lanciata da migliaia di donne iraniane e che ha avuto risposta in ogni dove nel mondo.

Una manifestazione che vuole mostrare vicinanza, solidarietà e legittimazione politica alle donne in lotta in Medio Oriente come altrove così come dare senso, voce e protagonismo ai movimenti politici femministi e transfemministi che la situazione pandemica sembrava aver cancellato dalle agende mediatiche.

La parola, dunque, alle battaglie per la pace, per i diritti, per l’autodeterminazione e per la libertà delle donne ma anche all’importanza di camminare insieme realmente e simbolicamente contro ogni forma di sessismo, di discriminazione, di emarginazione, di violenza, di delegittimazione politica del ruolo, della parola, dei corpi delle donne.

Il corteo partirà da Porta Napoli alle ore 18 (appuntamento alle 17) e giungerà in Piazza Sant’Oronzo dopo aver percorso Via Principi di Savoia e Via Umberto I. In piazza Sant’Oronzo, dopo un breve flash mob, alcune delle associazioni aderenti prenderanno parola per esprimere le ragioni per cui l’8 marzo tutte e tutti insieme “non festeggiamo ma lottiamo”.

La manifestazione è promossa da Casa delle Donne Lecce, Alveare Lecce, Lea Liberamente e Apertamente, FreeDA - Collettivo universitario femminista, Collettiva, Arci Zei, 73100 Gaya, UDU - Unione degli universitari Lecce, Link Lecce, Officine Culturali Ergot, Amnesty International Lecce, Arcigay Salento, Camera A Sud, Arci comitato Territoriale Lecce, Anpi Comitato Provinciale Lecce, Peacelink, TdF Mediterranea, Cooperativa Arci Solidarietà, Casa del Popolo Silvia Picci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo tra le vie di Lecce per l’8 marzo al grido di “Donna, vita e libertà”

LeccePrima è in caricamento