rotate-mobile
Attualità Cutrofiano

Ceramica di Cutrofiano, il coronavirus non blocca la tradizionale mostra

Edizione numero 48 con tutte le precauzioni del caso e con una novità ulteriore: il Gran tour dei pezzi pregiati di tutta Italia

LECCE – Mascherine d’obbligo, ingressi scaglionati, distanziamento. L’emergenza coronavirus non frena la voglia di fare e così, pur con le necessarie cautele richieste dal particolare momento storico, la tradizionale Mostra mercato della ceramica artigianale di Cutrofiano prenderà puntualmente il via anche quest’anno. Edizione numero 48, dunque, e con una novità: la tradizionale mostra sarà affiancata dal Grand tour della ceramica, un’esposizione dei pezzi più pregiati provenienti da tutta l’Italia.

L’evento è stato presentato oggi a Lecce, a Palazzo Adorno. La mostra, promossa dal Comune di Cutrofiano, con il patrocinio della Provincia di Lecce, si svolgerà dal 9 al 19 agosto. Una festa che celebra l’antica arte figula attraverso esposizioni di ceramisti, artigiani e artisti locali. E che quest’anno vuole essere un segnale di rinascita, con un’economia provata dalle misure restrittive necessarie a frenare l’ascesa del Covid-19. Insomma, limitazioni sì, ma non chiusura.

Dunque, nel rispetto delle disposizioni anti contagio e di tutela della sicurezza, l’amministrazione comunale, rappresentata dal commissario Beatrice Mariano, con partner, artigiani, Confartigianato e Pro loco, ha organizzato un’edizione nuova, con un cartellone che coniuga l’arte creativa artigianale con momenti di spettacolo e di cultura.

Sono intervenuti in conferenza stampa il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il commissario straordinario del Comune di Cutrofiano Beatrice Agata Mariano e il sub commissario Chiara Schilardi, il presidente provinciale di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo, il presidente della Pro loco di Cutrofiano Marco Forte, lo storico Enzo Ligori.

Inaugurazione prevista il 9 agosto alle ore 19,30. Sarò presente del segretario generale di Confartigianato imprese nazionale, Cesare Fumagalli. A seguire un talk sulla ceramica, a cura del docente dell’Accademia di belle arti di Lecce Lorenzo Madaro. Fino al 19 agosto sarà visitabile, dalle ore 18 alle 24, tra Palazzo ducale, centro storico e Museo della ceramica (ingresso gratuito contingentato e obbligo di mascherina). Accanto all’artigianato, anche enogastronomia ed eventi di musica, teatro e cabaret diversi ogni sera in piazza Municipio e in piazza Cavallotti. Sempre con accessi limitati e distanziamento. 

“La Mostra mercato della ceramica artigianale di Cutrofiano è ormai punto di riferimento nel nostro territorio, in cui viene raccontata la bellezza dell’arte con cui la ceramica e le nostre terracotte vengono costruite, formate e diventano un’etichetta di questo territorio in tutto il mondo”, ha dichiarato il presidente Stefano Minerva. “La Provincia di Lecce è vicina a tutte le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio e questa di Cutrofiano rientra a pieno titolo tra una delle più importanti che la nostra provincia riesce a mettere in campo”.

“Stiamo realizzando un evento corale e di squadra che unisce tutte le espressioni del territorio e che vuole essere la risposta di un territorio che vuole ricominciare, con eventi che diano spazio anche ad altre possibilità”, ha poi spiegato detto il commissario straordinario del Comune di Cutrofiano, Beatrice Agata Mariano. “Non a caso, accanto alla tradizionale Mostra avremo il Grand tour della ceramica, con la collezione di manufatti unici del patrimonio artigiano made in Italy e avremo ospite il segretario generale di Confartigianato. Realtà e identità, dunque, come fonti di crescita”.

Il Grand tour si svolgere parallelamente alla Mostra, dal 13 al 30 agosto, con ingresso gratuito dalle 18,30 alle 23,30. Un viaggio alla scoperta della ceramica classica italiana, promosso insieme ad Associazione italiana città della ceramica, che fa tappa a Cutrofiano con pezzi unici di manufatti, provenienti dalle varie città della ceramica d’Italia, ospitati presso la settecentesca Congrega dell’Immacolata. Si tratta di un progetto espositivo itinerante che mira a promuovere la riscoperta e la conservazione del patrimonio artigianale e artistico italiano, proponendo un viaggio nella storia e nella contemporaneità delle 40 città della ceramica famose in tutto il mondo: da Faenza a Deruta, da Bassano del Grappa a Gubbio, da Caltagirone, fino alla stessa Cutrofiano che in Puglia si fregia del marchio insieme a Laterza e Grottaglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceramica di Cutrofiano, il coronavirus non blocca la tradizionale mostra

LeccePrima è in caricamento