rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Approvata delibera

Dehors, ultima proroga dell'era Covid. Da aprile di nuovo in vigore il regolamento del 2019

L'efficacia del provvedimento era stata subito “congelata” per l'esplosione della pandemia. Domande entro il 15 febbraio

LECCE - Da aprile l’occupazione del suolo pubblico con dehors sarà disciplinata dal regolamento già approvato dal consiglio comunale di Lecce nel novembre del 2019. Tutti gli interessati sono chiamati a presentare la relativa istanza entro e non oltre il 15 febbraio.

L’efficacia del regolamento fu quasi subito “congelata” con i provvedimenti predisposti nel periodo della pandemia per venire incontro alle esigenze dei locali pubblici, dei negozi di vicinato, delle attività artigianali che erano tenuti a rispettare gli obblighi di distanziamento sociale.

Il regolamento prevede, oltre a una semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni (tra cui la presentazione online delle istanze e l’eliminazione della conferenza dei servizi), anche una codificazione degli arredi possibili a seconda della zona in cui l’attività che ne fa richiesta si trova: insomma, bisognerà tener conto del decoro e del valore del contesto.

Regolamento: qui le slide di sintesi

In attesa del definitivo passaggio, è stata intanto deliberata dalla giunta di Palazzo Carafa quella che sarà a tutti gli effetti l’ultima proroga delle occupazioni per dehors già autorizzate nel periodo dell’emergenza sanitaria. Il termine ultimi fissato è quello del 31 marzo. Con lo stesso provvedimento, inoltre, il governo cittadino ha approvato la proroga al 30 giugno delle semplificazioni relative al parere della soprintendenza, in linea con quanto disposto con la legge nazionale di bilancio 2023.

I numeri degli ultimi tre anni

Dal 2020 al 2022 sono state rilasciate su tutto il territorio leccese, litorale compreso, 550 autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico di cui 435 per locali pubblici e 115 per attività artigianali e negozi di vicinato (ovviamente non significa che siano tutte ancora in vigore). Gli ampliamenti concessi nel periodo del Covid con la normativa emergenziale – a parità di tributo, raddoppiata la superficie occupata – sono stati 22.

“La nuova proroga è l’occasione per realizzare quel passaggio atteso dalla città e dalle stesse attività commerciali alla disciplina delle occupazioni di suolo pubblico prevista dal Regolamento dehors, più semplice e chiara, che tende all’equilibrio tra gli interessi di chi fa impresa e quelli di chi vive e visita il centro – ha dichiarato l’assessora alle Politiche Urbanistiche, Rita Miglietta –. In questi anni tantissime attività che usufruiscono dello spazio pubblico si sono già adeguate alle previsioni del regolamento, che già di fatto disciplina il settore. L’invito che rivolgo agli esercenti è a presentare la nuova istanza entro il 15 febbraio in modo da procedere in maniera ordinata a questo passaggio, che è vantaggioso per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dehors, ultima proroga dell'era Covid. Da aprile di nuovo in vigore il regolamento del 2019

LeccePrima è in caricamento