rotate-mobile
Salpata in serata alla volta di Taormina / Gallipoli

La “Emerald Azzurra” ha aperto la stagione crocieristica con l’attracco nel porto

Stamattina proveniente da Otranto l’arrivo a Gallipoli dello yacth da crociera con 89 passeggeri a bordo che ha inaugurato il calendario degli attracchi turistici. Visite in città e nel centro storico. In programma nuovi arrivi nei prossimi mesi

GALLIPOLI - La prima nave da crociera del 2023 ha fatto capolino in mattinata ed ha attraccato presso la banchina del porto mercantile gallipolino. E almeno al tre sette nave cariche di turisti in viaggio di piacere sono attese nei prossimi mesi con la città bella inserita negli scali delle rotte crocieristiche di riferimento.   

Prosegue dunque il programma messo in auge negli ultimi anni dall’amministrazione comunale, in sinergia con la capitaneria di porto, le agenzie marittime e di viaggio e gli operatori del settore per convogliare le navi da crociera nel porto gallipolino.           

Questa mattina nell’area portuale è stata accolta la nave extra lusso “Emerald Azzurra” salpata ieri da litorale di Otranto (dopo aver fatto scalo anche a Dubrovnik e Monopoli) e diretta verso Taormina. E’ ripartita nel tardo pomeriggio.  

A bordo della Emerlad Azzurra, 86 passeggeri totali più i 79 componenti dell’equipaggio.  La nave della compagnia Emerald Cruise, che naviga attualmente sotto bandiera della Bahamas, con i suoi 110 metri di lunghezza, ha quindi inaugurato la programmazione posta in essere dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale, la capitaneria di porto e l’agenzia marittima De Luca. Dopo le sette navi da crociera approdate nel porto di Gallipoli nel 2022, continua in questa direzione il lavoro avviato negli anni scorsi.

A fare gli onori di casa ed incontrare il comandante è stato il vicesindaco Tony Piteo, con delega al Turismo, e il gallipolino Fernando Nazaro in rappresentanza di Confindustria sezione Turismo.

“La città di Gallipoli e il turismo crocieristico e quello in generale rappresentano un binomio perfetto ed è proprio su questo che l’amministrazione si impegna quotidianamente” commenta il vicesindaco Piteo, “i passeggeri dello yatch-crociera di lusso Emerald Azzurra, nell’arco della mattinata, hanno visitato la città e il nostro centro storico in particolare. In questa direzione stiamo lavorando anche per un progetto di valorizzazione delle nostre chiese per far conoscere ancora di più questo immenso patrimonio che la città possiede. Sono estremamente soddisfatto della giornata di oggi, e possiamo dire, buona la prima”.

Tony Piteo e il Comandante

“Abbiamo confermato l’impegno preso e continueremo a mantenere la parola con i nostri cittadini” aggiunge la consigliera Titti Cataldi, delegata al sistema crocieristico, “stiamo lavorando alacremente per un altro straordinario anno in cui sono previsti numerosi arrivi che di volta in volta annunceremo. In questi mesi abbiamo lavorato per promuovere e presentare Gallipoli alle varie compagnie e raccoglieremo nei mesi i frutti di quanto fatto. Si prospetta un 2023 molto interessante da questo punto di vista”.

La nave da crociera al largo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “Emerald Azzurra” ha aperto la stagione crocieristica con l’attracco nel porto

LeccePrima è in caricamento