rotate-mobile
Il primo giorno

Che la festa abbia inizio: al passaggio della processione in piazza, l’accensione delle luminarie

Giovedì 24 le celebrazioni per i santi Oronzo, Giusto e Fortunato entrano nel vivo. La musica delle bande risuonerà dalla mattina nel centro storico, nei quartieri e nei borghi. In piazza Libertini, dalle 21, la musica con Enzo Petrachi FolkBand23 & The Lesionati

LECCE – Se già oggi sono in programma alcune iniziative, nelle marine per esempio si esibisce la Banda di Taviano, la festa dei santi patroni di Lecce entrerà nel vivo domani.

Alle 10 il sindaco e l’amministrazione, come da tradizione, andranno in corteo da Palazzo Carafa in Piazza Duomo per il consueto saluto all’arcivescovo, Michele Seccia. Dalle 10.30 alle 11.30 il Gran Concerto Bandistico “Ligonzo” Città di Conversano suonerà per le vie del centro storico per poi esibirsi, diretto dal maestro Angelo Schirinzi, sulla cassa armonica allestita in piazza Sant’Oronzo. Dopo la processione, intorno alle 22, ci sarà una seconda esibizione.

Per l’iniziativa “Quando la banda passò”, che porta la musica bandistica nei quartieri e nei borghi, la banda di Taviano, a partire dalle 9, seguirà questo percorso: la prima esibizione sarà davanti all’ospedale “Vito Fazzi”, quindi Villa Convento, Borgo San Nicola, presso la chiesa di San Pio, le Case Magno, quindi Borgo Pace e infine il rione Casermette.

Dalle 19 la processione: il percorso

Per le celebrazioni religiose, alle 19 è in programma la solenne processione che si snoderà dalla cattedrale per le vie del centro storico per concludersi in Piazza Duomo con il tradizionale messaggio dell'arcivescovo Michele Seccia alla città. Prima della processione, il sindaco Salvemini consegna simbolicamente le chiavi della città al santo patrono.

Questo il percorso della processione: Piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele II, via Petronelli, via degli Ammirati, piazza Vittorio Emanuele II, via Federico d’Aragona, via dei Perroni, viale Lo Re, viale XXV Luglio, via Trinchese, Piazza Sant’Oronzo, corso Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo.

Le luminarie si accenderanno all'ingresso della processione in piazza Sant'Oronzo dove si trova la cassa armonica circondata dal “giardinetto” di luminarie della ditta De Cagna da Maglie che abbelliscono anche le strade del corso e di via Palmieri fino a Porta Rudiae e a Porta Napoli. Contestualmente verrà accesa anche la galleria di luminarie da via Trinchese fino a Piazza Mazzini (che ritorna a distanza di più di 40 anni dall'ultima volta), a cura della ditta Perrotta di Squinzano.

La targhe ai commercianti e agli artigiani

Alle 20.30, al Chiostro dei Teatini, l’amministrazione comunale conferirà il Premio Città di Lecce con la consegna delle targhe di ringraziamento ai commercianti e artigiani presenti in città da 50 anni. In apertura, alle 20, la rassegna di danza a cura dello Csen, ente di promozione sportiva di Lecce.

Alle 21 a Porta San Biagio una serata latino-caraibica con la musica del dj Dieguito e la partecipazione delle scuole di ballo della città, mentre Porta Rudiae ospita “Cabaret in festa, rassegna made in Salento”: prima serata con Andrea Baccassino & Bashaka Indie.

Alle 21, in piazza Libertini, il primo dei tre concerti di “Lecce Music Fest” vedrà protagonisti, in sequenza, dj Pia, Mamastè, Enzo Petrachi FolkBand23 & The Lesionati per una serata tutta dedicata ai grandi successi della musica folk leccese. Al Circolo Tennis dalle 22, è in programma il live dei The Fillers.

La fiera: oltre 200 operatori

Da domani e fino al 26 sarà operativa la tradizionale fiera con oltre 200 operatori sistemati lungo via Cavallotti, viale Marconi, via XXV luglio, via Costa e viale Lo Re. Confermata la scelta di non consentire l’uso di gruppi elettrogeni: gli espositori prenderanno l’energia necessaria da una rete elettrica messa a punto dai tecnici del Comune.

A beneficio dei turisti, su via Trinchese, nel tratto che costeggia il Teatro Apollo, torna l'anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei presepi e dei pastori, storica protagonista del periodo natalizio. Uno spazio per i più piccoli è previsto in piazza Mazzini con animazione, laboratori e spettacoli dalle 18 alle 23.

Luna park: dal 24 al 28

Prevista inizialmente per oggi, mercoledì 23, l'apertura del Luna Park è slittata a domani a causa di un lutto che ha colpito la famiglia Marsico. L'amministrazione, nel dare la comunicazione con un post, ha espresso vicinanza e affetto alla storica famiglia di giostrai.

Altre iniziative

La Chiesa della Nova, in via Idomeneo, ospiterà la mostra della cartapesta tipica leccese con accompagnamento musicale, il tutto a cura dell’associazione Italia Nostra (orari di apertura dalle 10.30 alle 13 e dalle 18 alle 22,30), mentre due mostre saranno visitabili alla Tipografia del Commercio in via dei Perroni: la storia della festa patronale attraverso antichi manifesti custoditi dalla famiglia Buttazzo e “Salviamo il legno d'ulivo” (orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 22).

L’assessorato alla Cultura ha promosso due iniziative speciali: dal 24 al 26 agosto chi visiterà la mostra “Realismo capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie” alle Mura Urbiche potrà partecipare a “Ritratto di famiglia con palloncino. Un racconto e un ritratto live”, l'iniziativa in cui le famiglie con figli potranno essere fotografate davanti al quadro originale dal titolo “La ragazza col palloncino”. Sempre dal 24 al 26 agosto, l'ingresso al Must – Museo Storico della Città di Lecce - sarà gratuito e si potrà ammirare una statua in cartapesta di Sant'Oronzo.

banda festa 2022-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che la festa abbia inizio: al passaggio della processione in piazza, l’accensione delle luminarie

LeccePrima è in caricamento