rotate-mobile
Il 2 giugno

Festa della Repubblica, consegnate onorificenze e medaglie d’onore

A Lecce presso la caserma Zappalà si è svolta la tradizionale cerimonia che quest’anno celebrava il 77esimo anniversario della proclamazione repubblicana: tra i premiati il rettore Pollice e il medico Scardia

LECCE – Anche a Lecce si è tenuta, come da tradizione, la celebrazione dell’anniversario della proclamazione della Repubblica italiana: per il 77esimo anniversario di quella data storica, la cerimonia odierna è stata organizzata dalla Prefettura con la collaborazione del Comune di Lecce, della Provincia e della Scuola di Cavalleria, in un clima di piena partecipazione e festa.

Presenti, tra l’altro, tra le autorità, rappresentanti parlamentari, la magistratura locale, l’assessore regionale Sebastiano Leo, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e il presidente della Provincia Stefano Minerva, nonché i vertici provinciali delle forze di Polizia.

La celebrazione, svoltasi presso la Caserma Zappalà, ha avuto inizio alle ore 9,30 con l’alzabandiera, la deposizione della corona e gli onori ai caduti e con la lettura del messaggio augurale del presidente della Repubblica, arricchita da momenti musicali a cura degli studenti del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie.

Successivamente, presso l’aula “Baracca” della Caserma, sono state consegnate 23 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e 30 medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Tra le onorificenze al merito il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, il medico Maurizio Scardia, e poi Maria De Giovanni, il colonnello Giuseppe Sportelli, Salvatore Antonio Rocca, Luigi Botrugno, Rocco Severino De Micheli, Paolo Ciardo, Massimo Rizzo, Cosimo Moscagiuri, Oronzo Russo, Angelo Vogna, Marco Balbo, Marco Bollino, il primo luogotenente Fortunato Capoccia, Vincenzo Dimitri, il luogotenente Gennaro Palmieri, Giovanni Puce, Maurizio Orlando, il primo luogotenente Fabio Durante, Luigi Cazzetta, Patrizia Cannazza, Maria Concetta D’Aversa.

L’evento, grazie alla collaborazione della società Cliocom, è stato trasmesso in diretta streaming, al fine di consentire la più ampia partecipazione della cittadinanza.

La manifestazione è poi proseguita con l’inaugurazione, presso il circolo unificato della Caserma Zappalà, della mostra di dipinti e sculture del museo nazionale dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo. In occasione della ricorrenza, nella serata odierna l’atrio del Palazzo dei Celestini sarà illuminato con i colori della bandiera italiana e avrà luogo, nei Saloni di rappresentanza della Prefettura, un vin d’honneur con le Autorità, a cura degli studenti dell’istituto di Istruzione Superiore “Presta-Columella” di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, consegnate onorificenze e medaglie d’onore

LeccePrima è in caricamento